La macchina che estrae acqua potabile dall'aria

Si installa all'esterno della casa, è in grado di produrre fino a 12 litri d'acqua pura al giorno. Da noi arriverà all'inizio del 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2008]

Element Four WaterMill estra acqua pura dall'aria

A metà strada tra un banale deumidificatore e i vaporatori di condensa di Guerre Stellari, WaterMill è un'apparecchio semisferico del diametro di circa 90 centimetri in grado di estrarre acqua potabile dall'aria.

L'azienda che l'ha ideato si chiama Element Four e lo pubblicizza come "una fonte illimitata di acqua fresca".

La spiegazione del funzionamento è semplice: l'aria viene filtrata per rimuovere polvere e particelle; poi raffreddata perché condensi. L'acqua di condensa viene poi passata in un filtro a carbone, sterilizzata usando raggi ultravioletti e inviata tramite un tubo in un serbatoio, che può essere quello del frigorifero o dell'impianto idrico della cucina.

Secondo il suo ideatore, Jonathan Ritchey, WaterMill avrà un successo strepitoso. L'acqua non è infinita e la domanda è sempre più alta mentre l'imbottigliamento, dal punto di vista ecologico, è una catastrofe che ogni anno consuma negli Stati Uniti tanto petrolio quanto 100.000 auto. Se ognuno diventasse produttore della propria acqua, il mondo ringrazierebbe.

Il WaterMill costa 1.200 dollari, un prezzo elevato che però qualcuno potrebbe anche considerare un investimento, e a detta del produttore è estremente efficiente.

La Element Four sostiene che il dispositivo è in grado di produrre fino a 12 litri d'acqua al giorno, con un costo per litro (dovuto al consumo di elettricità) di 0,3 o 0,4 dollari, laddove l'imbottigliamento costa 10 centesimi o più.

Lavorando continuamente, dunque, il costo giornaliero dovrebbe andare dai 3,6 ai 4,8 dollari, ma è anche vero che 12 litri di acqua potabile, per un giorno solo, generalmente sono tanti.

Il WaterMill va installato all'esterno della casa (l'aria che si trova all'interno - spiega la società - è fino a 70 volte più inquinata) e cessa di funzionare al di sotto del 30% di umidità. Una delle prossime evoluzioni del prodotto prevederà il collegamento a un pannello solare o a un generatore eolico.

Se tutte le promesse di efficienza, anche economica, saranno rispettate, alla fine l'unica perplessità riguarderebbe la mancanza di sali minerali nell'acqua estratta dall'aria.

In ogni caso potremo scoprire se incontrerà il favore dei consumatori solo l'anno prossimo, ma per una volta non dovremo aspettare le reazioni dei cittadini americani: il lancio, infatti, è previsto negli Usa, nel Regno Unito, in Australia, in Giappone e anche in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Non ci siamo capiti, è proprio quello che stavo dicendo anch'io: il problema è reimmettere tutto in una volta in un unico punto grandi quantità di sale. E' ovvio che in quei punti la salinità aumenta di brutto e la flora/fauna ne risente. Ma prima o poi l'acqua raccolta con la desalinizzazione torna nel mare e globalmente, la salinità... Leggi tutto
14-12-2008 11:23

Perché se "io" non la raccolgliessi non finirebbe nel tombino della strada e quindi ugualmente nella fognatura? Leggi tutto
14-12-2008 11:18

Quello certo, fino a quando l'acqua piiù salata non viene mischiata con quella a concentrazione normale (e quanto tempo civoglia dipende da correnti, ecc. ecc.), il punto dove avviene la desalinizzazione (con scarico in mare dei sali separati) la concentrazione di sale aumenta in modo maggiore. Un'alternativa potrebbe essere usare... Leggi tutto
14-12-2008 11:13

Permettimi di dissentire, purtroppo vivo in un paese dove l´acqua scarseggia, e la desalinizzazione si usa in maniera insensata. Qui stanno crescendo resort e alberghi con campi da golf in ogni dove, ognuno di questi centri ha bisogno di un impianto di desalinizzazione, ho avuto l´opportunitá di parlare con un ingeniere cui lavora in... Leggi tutto
14-12-2008 04:52

scusami, peró pensaci un po´: il nostro pianeta é per il 90% mari e oceani, l´acqua potabile (dolce) raggiunge solamente il 3% del volume totale, pensi veramente che distillando acqua dall´umiditá ambientale pregiudichi l´ecosistema? A questo punto metti sotto accusa TUTTI gli impianti di aria condizionata del pianeta, e in ogni caso... Leggi tutto
14-12-2008 04:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3432 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics