Confermato il tetto di 11 centesimi per gli Sms dall'estero

Gli operatori saranno anche obbligati a tariffare al secondo le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2008]

reding sms 11 centesimi roaming

La proposta del commissario europeo per le comunicazioni Viviane Reding (di cui si parla almeno dallo scorso settembre) è stata approvata dai ministri delle telecomunicazioni dell'Unione Europea, riunitisi ieri sera in consiglio per decidere.

Il prezzo degli Sms che si inviano dall'estero avrà un tetto massimo, fissato a 11 centesimi, che gli operatori non potranno superare. Attualmente gli Sms inviati in roaming in Europa costano mediamente 29 centesimi, ma possono arrivare fino a 80 centesimi.

Adesso è necessario il pronunciamento del Parlamento Europeo non solo su questa misura, ma su un intero dossier che dovrebbe portare alla riduzione delle tariffe dei telefonini nell'Europa dei Ventisette. Un'altra misura riguarda la tariffazione al secondo delle chiamate, a partire dal 31esimo secondo. I tempi previsti per la discussione non sono brevissimi, si parla di mesi.

Ci chiediamo se si potrà arrivare al paradosso che gli Sms inviati dall'Italia verso cellulari italiani continueranno a costare di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Maria Alessandra}
Finalmente Leggi tutto
4-12-2008 19:38

Buongiorno. Finalmente qualcosa si muove anche nelle tariffe telefoniche! Io sono spesso in Austria ed ho giÓ visto offerte di telefonini a 0,- euro con flat di 15-20 euro al mese!! che permette di chiamare GRATIS (senza scatto e senza costo chiamata) e mandare sms GRATIS in tutta Europa. ChissÓ quando i ladroni di casa nostra capiranno... Leggi tutto
1-12-2008 09:31

Certo e' un po' dura considerarla "Europa" ;-) Leggi tutto
28-11-2008 12:00

ottimo ! Leggi tutto
28-11-2008 11:54

mica da stupirsi.... Leggi tutto
28-11-2008 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6518 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics