Il malware che colpisce solo Firefox

Un trojan si installa come estensione e ruba tutti i dati relativi ai conti correnti online, anche quelli italiani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2008]

Foto di <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/2004

Secondo i ricercatori di BitDefender, in Rete si aggira un pericolo che colpisce unicamente gli utenti di Firefox, per i quali è stato appositamente studiato.

Loro l'hanno chiamato Trojan.PWS.ChromeInject.A, ma lui preferisce farsi passare per Greasemonkey, una nota estensione per Firefox dalla quale si camuffa, installandosi nella cartella degli add-on.

Una volta arrivato lì (o perché un utente distratto l'ha scaricato involontariamente cliccando sul link sbagliato o grazie a un altro malware che sfrutta una vulnerabilità del Pc), usa JavaScript per identificare più di 100 siti Web dedicati al trasferimento di denaro, tra cui PayPal, Barclays e molti altri, tra cui anche quelli di banche italiane; la lista completa si può trovare sul sito di BitDefender.

Scovatili, raccoglie i dati di login e le password dell'utente; poi invia le informazioni accumulate a un server in Russia.

È importante notare com il trojan non sia presente nei repository di estensioni di Mozilla, ma debba provenire da qualche altra fonte. Per essere sicuri, la prudenza raccomanda di installare solo software firmato, anche se ciò limita fortemente il numero di estensioni installabili.

In ogni caso i produttori di antivirus stanno aggiornando i propri database includendo la firma di questo pericoloso malware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Colpisce "solo" Firefox in quanto è stato pensato per spacciarsi come estensione per Firefox e visto il successo di Firefox mi pareva logico attendersi una cosa simile. Ma da ciò che si evince dall'articolo, è una "finta" estensione....che deve essere installata, per errore, per distrazione...ma che deve comunque... Leggi tutto
8-12-2008 09:46

veramente la notizia citata da MDA è di gennaio e non c'è bug ma semplicemente è un estensione tarocca che fa queste cose....non la vera estensione Leggi tutto
5-12-2008 15:24

Dunque .... L'estensione è questa : https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748 di questa ditta : http://www.greasespot.net/ dove : [code:1:5eaa92d0d0]Greasemonkey Security Update I've just posted an update to Greasemonkey that fixes a recent publicly disclosed security issue. Please upgrade to the latest version as soon as... Leggi tutto
5-12-2008 12:34

buona parte non sono firmati
5-12-2008 09:26

Eh? Scherziamo? Ma avete visto quanta roba c'è su https://addons.mozilla.org/ ? "Limita fortemente" mi sembra un'esagerazione. Leggi tutto
5-12-2008 08:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Febbraio 2026
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics