Firefox 2 non proteggerà più dal phishing

Dietro consiglio di Google, Mozilla toglierà a Firefox 2 il sistema antiphishing, perché basato su una tecnologia ormai vecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Firefox 2.0.0.19 non proteggerà dal phishing

Un altro, buon motivo si aggiunge alla lista delle ragioni che consigliano il passaggio a Firefox 3 ai residui fedelissimi della versione 2.x: l'ultimo rilascio di questa serie non integrerà il sistema di protezione dal phishing.

Firefox 2.0.0.19 chiuderà definitivamente il secondo capitolo della storia del browser di Mozilla entro la fine del mese: dopo questo rilascio, soltanto la serie 3.x sarà supportata e aggiornata.

Ci si aspettava, quindi, che l'ultimo esemplare di Firefox 2.0 fosse solo un aggiornamento di routine ma Google ha voluto dire la propria, chiedendo a Mozilla di rimuovere la protezione antiphishing.

A Mountain View non sono impazziti: ritengono semplicemente che affidarsi a una soluzione basata su una versione troppo vecchia e non più supportata da Google del protocollo SafeBrowsing, come fa l'antiphishing di Firefox 2, sia più dannoso che utile.

Per questo sia Google e Mozilla invitano con decisione gli utenti che ancora non l'hanno fatto a passare a Firefox 3: questa versione, infatti, usa un protocollo SafeBrowsing più aggiornato ed efficiente che garantisce una protezione migliore rispetto al suo predecessore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Personalmente non ritengo il phishing così come il phsarming un problema serio per un utente un minimo attento. Diverso se si trattasse di vulnerabilità del programma, con il rischio di subire attacchi o virus senza accorgersene. Ma il phishing richiede l'intervento attivo del navigante.
12-12-2008 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics