Firefox 2 non proteggerà più dal phishing

Dietro consiglio di Google, Mozilla toglierà a Firefox 2 il sistema antiphishing, perché basato su una tecnologia ormai vecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]

Firefox 2.0.0.19 non proteggerà dal phishing

Un altro, buon motivo si aggiunge alla lista delle ragioni che consigliano il passaggio a Firefox 3 ai residui fedelissimi della versione 2.x: l'ultimo rilascio di questa serie non integrerà il sistema di protezione dal phishing.

Firefox 2.0.0.19 chiuderà definitivamente il secondo capitolo della storia del browser di Mozilla entro la fine del mese: dopo questo rilascio, soltanto la serie 3.x sarà supportata e aggiornata.

Ci si aspettava, quindi, che l'ultimo esemplare di Firefox 2.0 fosse solo un aggiornamento di routine ma Google ha voluto dire la propria, chiedendo a Mozilla di rimuovere la protezione antiphishing.

A Mountain View non sono impazziti: ritengono semplicemente che affidarsi a una soluzione basata su una versione troppo vecchia e non più supportata da Google del protocollo SafeBrowsing, come fa l'antiphishing di Firefox 2, sia più dannoso che utile.

Per questo sia Google e Mozilla invitano con decisione gli utenti che ancora non l'hanno fatto a passare a Firefox 3: questa versione, infatti, usa un protocollo SafeBrowsing più aggiornato ed efficiente che garantisce una protezione migliore rispetto al suo predecessore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Personalmente non ritengo il phishing così come il phsarming un problema serio per un utente un minimo attento. Diverso se si trattasse di vulnerabilità del programma, con il rischio di subire attacchi o virus senza accorgersene. Ma il phishing richiede l'intervento attivo del navigante.
12-12-2008 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2915 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics