In prova: Mediacom MyMovie Dvr

IL TEST DI ZEUS - Il player multimediale supporta l'alta definizione, è facile da utilizzare ed è in vendita a un prezzo molto contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2008]

Mediacom MyMovie Dvr

Il MyMovie Dvr di Mediacom è un player pronto per l'alta definizione e un registratore multimediale.

Le dimensioni (165 x 165 x 64 millimetri) sono contenute al massimo: di forma grosso modo quadrata, l'aspetto è ingentilito dalla presenza di linee ondulate che lo rendono gradevole alla vista. Piccolo e discreto, può dunque stare tranquillamente in salotto senza sfigurare.

In più è leggero: a parte il disco, l'unità in sé pesa soltanto 465 grammi; anche dotato di hard disk, dimensioni e leggerezza fanno sì che la trasportabilità sia massima.

L'installazione vicino al televisore non richiede particolari conoscenze; può essere necessario, invece, possedere qualche adattatore.

Per la connessione occorre accedere al retro del dispositivo, dove troviamo il connettore per l'alimentazione, la porta Ethernet per il collegamento alla rete locale, una porta Usb B per il collegamento al Pc e una Usb A per poter collegare un'unità esterna (come un disco rigido) e, infine, le entrate e uscite video e audio.

La connessione può infatti avvenire attraverso l'interfaccia Video Component YPbPr o Video Composito. Per entrambe le possibilità sono forniti i rispettivi cavi, che da un lato presentano un jack 3-in-1 e dall'altro i connettori tradizionali.

Manca invece - ed è qui che può diventare necessario avere un adattatore personale - la connessione Scart che resta molto diffusa; sarebbe stato sufficiente che la confezione includesse anche solo un convertitore. Manca anche un connettore Hdmi, che invece sarebbe stato un'aggiunta utile su un dispositivo pensato per l'alta definizione.

I formati supportati in riproduzione comprendono i video in Mpeg 1/2/4 (Avi ,Mpg ,Vob/Ts/Dat,Xvid/DivX) con risoluzioni fino a 720p e 1080i (corrispondenti allo standard HD Ready). Per la registrazione, invece, il MyMovie usa un formato Avi con risoluzione 720 x 576.

Il sistema di registrazione consente anche l'uso della funzione timeshifting, per "mettere in pausa" il programma che si sta guardando, qualora sia necessario interromperlo per qualche motivo e riprendere successivamente dal punto in cui lo si era lasciato.

Naturalmente un dispositivo multimediale non può fermarsi alla riproduzione dei soli filmati: ecco perché sono supportate anche le immagini (nei formati Jpg/Jpeg e Bmp) e i file audio (nei formati Mp3, Wma, Aac e Ogg).

Una volta che il dispositivo è in posizione, si tratta di aggiungere i contenuti. Per farlo ci sono a disposizione diverse possibilità, che sottolineano la flessibilità del prodotto di Mediacom.

La più pratica (dal momento che evita lo spostamento del MyMovie o l'uso di dispositivi che facciano da intermediari) prevede l'uso della rete locale: grazie alla porta Ethernet 10/100 si può assegnare un indirizzo (automaticamente o manualmente) al media player, sul quale si potranno poi copiare i file desiderati come se fosse un qualsiasi Pc in rete.

La modalità più semplice, invece, ma che prevede almeno uno spostamento, comporta il collegamento diretto al Pc tramite cavo Usb: il sistema operativo (Mediacom dichiara nel manuale la compatibilità con Windows 2000/Xp/Vista, Mac Ox X dalla versione 10.3 e Linux) riconoscerà le due partizioni in cui è diviso l'hard disk interno, sulle quali si potranno copiare i contenuti.

La presenza di due partizione è presto spiegata: l'una, formattata in Ntfs, è pensata per l'archiviazione. L'altra, formattata in Fat32, è invece destinata a contenere i programmi registrati dalla televisione o dai vari decoder (satellite, digitale terrestre) o anche da altri dispositivi (la sorgente può anche essere una videocamera).

Il modello che abbiamo provato disponeva di un disco interno Sata da 500 Gbyte (il massimo supportato è 750 Gbyte), equamente diviso in due partizioni da 250 Gbyte l'una. Tramite le funzioni integrate è possibile riformattare il disco e personalizzare le dimensioni delle partizioni, scegliendo se privilegiare l'archiviazione o la registrazione.

Se non si possiede una Lan né si vuole portare il MyMovie vicino a un computer (o viceversa), restano ancora due possibilità. La prima comporta l'utilizzo di una scheda di memoria Sd o Mmc (fino a un massimo di 4 Gbyte) da inserire nello slot integrato posto su un lato; la seconda, invece, prevede il collegamento di un disco esterno o di una chiavetta via Usb; la dimensione massima dei dischi collegabili è di 750 Gbyte.

L'interazione avviene totalmente tramite telecomando: a parte il pulsante di accensione, sul MyMovie non sono presenti altri tasti; ci sono invece i led che indicano il funzionamento.

L'uso del telecomando è semplice: al centro sono presenti i pulsanti con le funzioni più frequentemente utilizzate, come il tasto Browser, che permette di navigare facilmente tra i dispositivi collegati per scegliere i file da riprodurre, o il pulsante Goto, per individuare il punto tra titolo, capitolo e durata, o ancora il pulsante P/N per passare da Pal a Ntsc e viceversa.

Gli altri tasti, sfortunatamente, sono un po' piccoli e finché non si memorizzano le loro posizioni occorre leggere le minuscole scritte che li identificano: è il prezzo da pagare per il contenimento delle dimensioni.

I menu che consentono le operazioni di copia dei file e di configurazione dell'intero dispositivo sono chiari e intuitivi, nonché accompagnati da spiegazioni qualora vengano assegnate ai tasti funzioni particolari. Per esempio, per selezionare i file da copiare si usa il tasto Play, come indicato a schermo.

Oltre alla classica riproduzione di film e video, MyMovie può essere usato per creare "al volo" slideshow di fotografie, utlizzando una funzione apposita che permette anche di riprodurre della musica in sottofondo.

È supportata, inoltre, la creazione di playlist di file multimediali e l'immancabile gestione dei sottotitoli, che possono essere nei formati Srt, Smi, Ssa e Sub.

Il MyMovie di Mediacom è un dispositivo silenzioso: anche la ventolina posta a raffreddamento del disco si sente appena. Qualche problema nasce però quando lo si appoggia: le vibrazioni prodotte dal disco rigido si trasmettono agevolmente alla superficie su cui il dispositivo è appoggiato, aumentando sensibilmente il rumore prodotto dal funzionamento.

MEDIACOM MYMOVIE DVR
Prezzo Euro 149 (Iva inclusa) con disco da 500 Gbyte
Pro Facilità d'uso e configurazione, supporto per l'alta definizione, dimensioni ridotte, porte numerose, prezzo contenuto.
Contro Vibrazioni rumorose, poche connessioni audio/video, niente Wi-Fi, tasti del telecomando piccoli.
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 4.5
Giudizio Globale 4

Nel complesso MyMovie convince: gestire e riprodurre contenuti multimediali è davvero alla portata di chiunque. I più esigenti potranno forse sentire la mancanza del supporto alla risoluzione 1080p (che peraltro non è facile trovare su questo genere di dispositivi) o del Wi-Fi, mentre forse più significativo è il ridotto numero di connessioni disponibili (solo Video Component e Composito, niente Hdmi); peraltro, l'uso del jack 3-in-1, unito alla leggerezza e alle ridotte dimensioni, rende facile il trasporto, qualora sia necessario.

Fastidioso il problema delle vibrazioni, che costringe a "isolare" opportunamente il dispositivo (ponendovi al di sotto qualcosa che riesca ad assorbirle) o a trovare una superficie adatta. Ultimo dettaglio, infine, la traduzione italiana dei menu, che in qualche caso è un po' approssimativa. Per esempio, dopo aver copiato i file il messaggio che annuncia il successo dell'operazione dice: "Copia completata?", lasciando per un attimo indeciso l'utente. Decisamente positivo il prezzo d'acquisto contenuto.

In Italia il prodotto è distribuito da Datamatic.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

ciao qualcuno mi puo dire se con questo apparecchio posso registrare un programma televisivo cioè dalla tv?
26-11-2013 15:04

Ciao mi puoi dare una mano con il mio mymovie dvr da 1terbyte? non riesco a collegarlo in rete ed in più appena guardo i film con il box si riavvia sempre posso solo vederli in anteprima
16-12-2009 12:47

{PEPPE}
RUMOROSISSIMO EMANA BRUTTO ODORE E HO PERSO TUTTI I DATI O FILM PER BEN DUE VOLTE.CONTRASTO CON IL TELECOMANDO DELLA TV.
22-10-2009 11:50

CIAO io invece o un problema non ho il libretto di isruzione o cercato ma non lo trovato po tresti darmelo tu se vuoi mandalo con la posta ti ringrazzio tanto ciao :D :D :D Leggi tutto
23-7-2009 18:21

ciao ragazzi io volevo sapere dove potrei trovare il manuale per po ter usare il mio MEDIACOM MYMOVIE DVR 1tb, vi rigrazzierei tanto ciao
23-7-2009 17:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12268 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics