Il font che fa risparmiare toner e inchiostro

Ecofont è un font libero, modificato appositamente per risparmiare inchiostro nella stampante e far durare di più le costose cartucce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2008]

ecofont

La ditta olandese Spranq ha avuto un'idea che per certi versi è geniale. Si chiama Ecofont ed è un sistema per risparmiare inchiostro, prendendo un font libero e modificandolo leggermente con dei "buchi" che, in quanto tali, dovrebbero permettere il risparmio previsto.

L'azienda dichiara che l'operazione ha richiesto un certo tempo per trovare un compromesso tra leggibilità e risparmio. Infatti la domanda chiave è quanto inchiostro si possa rimuovere affinché la leggibilità rimanga accettabile.

Dopo numerosi test (e numerose tazze di caffè, come è facile immaginare) sono arrivati alla conclusione che i migliori risultati si ottengono usando dei piccoli buchi di forma circolare, scartando numerose altre possibilità come quadratini, barrette, triangolini e addirittura asterischi.

Non fatevi ingannare dall'illustrazione in questa pagina: i buchi sono visibili quando il font ha una grande dimensione, mentre sono impercettibili stampando normalmente con un corpo tradizionale (testato con OpenOffice, AppleWorks e Microsoft Office). Con una stampante laser si ottengono i risultati migliori.

Chi fosse interessato a sperimentare la novità può visitare il sito di Ecofont e scaricare il font. La Spranq ha dichiarato che non intende trarre profitto da Ecofont, pertanto esso rimarrà un font libero e scaricabile gratuitamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il font che ti aiuta a ricordare quello che leggi
Creare un font con la vostra calligrafia
Il font progettato per i dislessici

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Grazie per avermi risposto: almeno adesso so qualcosa in più sulle possibilità di stampa. :ciao: Leggi tutto
26-12-2008 15:39

ho provato il suddetto font con relativa soddisfazione, ora passo alle critiche (costruttive, s'intende): 1. Scrivere un documento con questo font è decisamente arduo: anche se al momento della stampa la qualità è decisamente apprezzabile e più che convincente, a monitor è proprio difficile da leggere; la soluzione per me è stata... Leggi tutto
25-12-2008 22:05

Io uso "PDF4free", un freeware prelevato da questo sito: http://www.gicomsrl.it/pdf4free.html (da non confondere con un altro, omonimo, della pdfpdf.com), ma non e' male anche PdfCreator, che ho trovato installato sul portatile che mi hanno dato in ditta, solo che a volte mi si pianta, cmq si scarica da... Leggi tutto
25-12-2008 21:25

Ciao a tutti! Mi è arrivata la newsletter di Zeus e ho trovato questo articolo. Purtroppo ignoravo l'esistenza di queste pdf printer virtuali e avrei due domande da farvi: 1) Cosa sono e come si impostano sul pc? 2) Come si imposta su pc il font "bucherellato"? Grazie! E visto che ci sono Auguri di... Leggi tutto
25-12-2008 19:51

Solo se ti accontenti di una certa approssimazione, molti programmi ti danno un output di anteprima non perfettamente corrispondente a cio' che otterrai sulla carta (CD Box Labeler, tanto per dirne uno), e comunque vedi solo l'aspetto della versione corrente, le precedenti le hai perse... Con la printer virtuale pdf inoltre puoi... Leggi tutto
23-12-2008 01:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2740 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics