Connessioni 3G a 42 Mbit/s nel 2009

Secondo le previsioni di Ericsson, l'anno prossimo assisteremo ad aumenti eclatanti della velocità della banda larga mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

Connessione 3G 42 Mbps Cunliffe Ericsson 2009

Se i modem 3G distribuiti dai vari operatori hanno un così grande successo ora che la velocità massima (teorica e in download) è di 7,2 Mbit/s, tanto da attirare l'attenzione di Nokia, figuriamoci cosa succederà quando si arriverà a 42 Mbit/s.

È questa la promessa di John Cunliffe, Chief Tecnology Officer di Ericsson, secondo il quale la tecnologia per raggiungere tali risultati è ormai a portata di mano.

Già ora - sostiene Cunliffe - sarebbe possibile innalzare la velocità massima a 14 Mbit/s "migliorando i codici e sfruttando la modulazione" e raffinando ulteriormente questa stessa tecnologia si potrebbero sfiorare i 21 Mbit/s, ma non sarebbe che l'inizio.

La vera rivoluzione sarà rappresentata dall'adozione della tecnica nota con l'acronimo Mimo (multiple-input multiple-output), che in estrema sintesi comporta l'uso di più antenne sia da parte della trasmittente che da parte della ricevente, come previsto anche dallo standard Wi-Fi 802.11n.

"Con Mimo possiamo andare dai 14 ai 28 Mbit/s. Sono due percorsi paralleli, ma possiamo combinarli per ottenere 42 Mbit/s". Per il Cto di Ericsson ciò avverrà già nel corso del 2009, sebbene ci vorrà forse un po' di più prima che appaiano i dongle in grado di sfruttare questa velocità.

Cunliffe non si ferma: già prevede un'ulteriore evoluzione che permetterà di arrivare a 80 Mbit/s prima di dover passare alla Long Term Evolution.

Lte è un'evoluzione dello standard attuale per la telefonia mobile, noto anche come Super 3G, che ha bisogno di una rete dedicata ma che permetterebbe di raggiungere i 100 Mbit/s in download e i 50 Mbit/s in upload.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2684 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics