Connessioni 3G a 42 Mbit/s nel 2009

Secondo le previsioni di Ericsson, l'anno prossimo assisteremo ad aumenti eclatanti della velocità della banda larga mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

Connessione 3G 42 Mbps Cunliffe Ericsson 2009

Se i modem 3G distribuiti dai vari operatori hanno un così grande successo ora che la velocità massima (teorica e in download) è di 7,2 Mbit/s, tanto da attirare l'attenzione di Nokia, figuriamoci cosa succederà quando si arriverà a 42 Mbit/s.

È questa la promessa di John Cunliffe, Chief Tecnology Officer di Ericsson, secondo il quale la tecnologia per raggiungere tali risultati è ormai a portata di mano.

Già ora - sostiene Cunliffe - sarebbe possibile innalzare la velocità massima a 14 Mbit/s "migliorando i codici e sfruttando la modulazione" e raffinando ulteriormente questa stessa tecnologia si potrebbero sfiorare i 21 Mbit/s, ma non sarebbe che l'inizio.

La vera rivoluzione sarà rappresentata dall'adozione della tecnica nota con l'acronimo Mimo (multiple-input multiple-output), che in estrema sintesi comporta l'uso di più antenne sia da parte della trasmittente che da parte della ricevente, come previsto anche dallo standard Wi-Fi 802.11n.

"Con Mimo possiamo andare dai 14 ai 28 Mbit/s. Sono due percorsi paralleli, ma possiamo combinarli per ottenere 42 Mbit/s". Per il Cto di Ericsson ciò avverrà già nel corso del 2009, sebbene ci vorrà forse un po' di più prima che appaiano i dongle in grado di sfruttare questa velocità.

Cunliffe non si ferma: già prevede un'ulteriore evoluzione che permetterà di arrivare a 80 Mbit/s prima di dover passare alla Long Term Evolution.

Lte è un'evoluzione dello standard attuale per la telefonia mobile, noto anche come Super 3G, che ha bisogno di una rete dedicata ma che permetterebbe di raggiungere i 100 Mbit/s in download e i 50 Mbit/s in upload.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (1956 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics