Tutti i telefonini del presidente

Per la prima volta l'amministrazione Usa si pone il problema del cellulare per il neo presidente Barack Obama. I rischi di un telefonino "normale" e le possibili soluzioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2009]

Un possibile smartphone per il Presidente

Tra pochi giorni Barack Obama si insiederà ufficialmente nello studio ovale. E per la prima volta, esempio del mutare dei tempi, porrà ufficialmente il problema delle comunicazioni personali tramite un device mobile.

Se Bill Clinton non fece pressoché uso dell'email durante i suoi mandati, e Gorge W. Bush vi rinunciò per non rendere note le sue comunicazioni personali a tutto l'apparato di sicurezza, durante la trascorsa campagna elettorale il neo presidente eletto è stato più volte visto utilizzare uno smartphone.

Ma appare evidente che da presidente non potrà certo utilizzare un normale device di quelli in commercio per ovvie esigenze di sicurezza: il Gps integrato potrebbe rivelare dove si trovi il presidente, salvo pensare a modificare artificialmente e in continuazione la reale posizione.

L'identificativo univoco della scheda Sim potrebbe venire intercettato; il sistema operativo Windows Mobile spesso presente sugli smarphone potrebbe soffrire di falle sfruttabili da terzi per intercettare le comunicazioni.

Esistono già, naturalmente, dei prodotti sicuri e certificati dalla National Security Agency, come ad esempio il Sectera Edge della General Dynamics, uno smartphone dal costo presidenziale di 3350 dollari che nell'aspetto ricorda molto un Palm Treo con un piccolo display Lcd aggiuntivo sotto la tastiera.

Pensato per comunicare in modo top secret, è in grado di gestire documenti e traffico email su linee governative protette e di funzionare su pressoché ogni rete e in ogni condizione ambientale.

Il device monta una versione di Windows Mobile per cui è logico aspettarsi che la NSA abbia trovato il modo di mettere in sicurezza il browser e le altre applicazioni di casa Microsoft, aggirando i potenziali rischi derivanti dalle falle via via scoperte.

Perché Obama voglia così fortemente uno smartphone lo spiega lui stesso durante un'intervista esclusiva rilasciata alla CNBC: "I don't know that I'll win, but I'm still--I'm still fighting it. And--but here's the point I was making, I guess, is that it's not just the flow of information. I mean, I can get somebody to print out clips for me, and I can read newspapers. What it has to do with is having mechanisms where you are interacting with people who are outside of the White House in a meaningful way. And I've got to look for every opportunity to do that--ways that aren't scripted, ways that aren't controlled, ways where, you know, people aren't just complimenting you or standing up when you enter into a room, ways of staying grounded. And if I can manage that over the next four years, I think that will help me serve the American people better because I'm going to be hearing their voices. They're not going to be muffled as a consequence of me being in the White House".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Secondo questo tuo ultimo ragionamento allora sarebbe Linux il sistema piu' insicuro, in quanto tutti conoscono il codice, mentre Windows sarebbe molto sicuro. Mentre concordo sul fatto che se un sistema non è diffuso, anche se fallato puo' essere, relativamente, piu' sicuro in quanto meno appetibile, tranne pero' in questo caso in... Leggi tutto
16-1-2009 13:17

Ok, però essendo windows mobile il so per pda più diffuso, è più facile che si verifichino falle. E quindi è anche possibile che incorra in virus non destinati necessariamente a lui. Se invece paradossalmente dovesse usare un so costruito appositamente per lui, allora sarebbe perfettamente al sicuro: non perchè quel so è privo di... Leggi tutto
16-1-2009 11:43

{ilbric}
Tutti i software hanno bachi di sicurezza, dire che solo Windows e i software correlati hanno bachi instilla una falsa sicurezza in chi non utilizza Windows e denota una scarsa conoscenza dei processi di sviluppo software. E' proprio di ieri la notizia di un grave baco di sicurezza in Safari, in Safari significa per tute le piattaforme,... Leggi tutto
16-1-2009 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics