Microsoft, ottomila dipendenti a rischio

Alla presentazione dei risultati del secondo trimestre fiscale l'azienda di Redmond annuncerà pesanti tagli al personale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2009]

Microsoft licenzia 6.000 8.000 dipendenti

Giovedì Microsoft presenterà i risultati relativi al secondo trimestre fiscale, quello che si è concluso lo scorso 31 dicembre.

In uno scenario globale a dir poco scoraggiante e dopo un periodo di shopping (quello delle vacanze natalizie) classificato come il peggiore da quarant'anni almeno negli Stati Uniti, le previsioni sugli annunci che l'azienda di Redmond farà non possono essere rosee.

Gli obiettivi che Microsoft stessa si è imposta non saranno raggiunti, prevedono gli analisti, secondo i quali i dati mostreranno un calo del 3% nelle vendite di Windows: il risultato peggiore degli ultimi otto anni.

La notizia peggiore, però, è quella che tutti si aspettano come logica conseguenza: anche Microsoft licenzierà.

Le previsioni parlano di un taglio al numero dei dipendenti che colpirà dalle 6.000 alle 8.000 persone, su un totale di 95.000. E potrebbe anche non essere finita qui: è possibile che nel corso dell'anno arrivi un'altra ondata di licenziamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Tra l'altro il licenziamento riguarda "solo" i dipendenti. Mi ricordo da una trasmisisone di Report che buona parte della forza lavoro di Microsoft non hanno diritto neppure ad essere considerati non-dipendenti (tipo i nostri Co.co.co) E nell'azienda ci sono cartelli tipo "L'utilizzo di questo campo di basket è riservato... Leggi tutto
22-1-2009 22:08

licenziamenti inutili Leggi tutto
22-1-2009 21:44

gli sviluppatori di Vista si saranno attenuti ad ordini superiori... dubito che abbiano fatto tutto discrezionalmente... quindi come al solito sono i manager alti che dovrebbero predersi un calcio nel.... cosa che non succede mai! :roll: Leggi tutto
22-1-2009 18:08

{billo}
poi possono rimettere in vendita xp e dare un incentivo a quelli che rimangono x fare un buon lavoro con il 7
22-1-2009 18:03

{Utente Disincantato}
Mi auguro che licenzino soltanto gli sviluppatori di Vista!
22-1-2009 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics