La pillola intelligente

Proteus ha ideato una pillola dotata di sensori "digeribili" in grado di inviare dati dall'interno del corpo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2009]

Proteus pillola intelligente sensori digeribili

La californiana Proteus Biomedicals ha ideato una pillola "intelligente" in grado di inviare segnali dall'interno del corpo umano dopo che è stata inghiottita, per fornire informazioni ai medici grazie ai sensori di cui è dotata.

Il paziente non deve fare altro che ingerirla, proprio come una normale medicina. I suoi sensori interni, che hanno la caratteristica di essere digeribili e di venire attivati dai fluidi dello stomaco, inviano un segnale al ricevitore esterno (che può assumere l'aspetto di un cerotto) o impiantato sottopelle.

Le informazioni inviate possono comprendere la data, l'ora, il tipo di medicine assunte e il dosaggio, il battito cardiaco e l'attività respiratoria.

Il tutto è "estremamente economico da produrre", spiega Proteus: il costo sarà di pochi centesimi di dollaro per sensore, una volta che sarà iniziata la produzione su scala industriale.

Inoltre, grazie agli sforzi di Qualcomm, è allo studio l'invio dei dati tramite le reti cellulari di terza generazione: questa possibilità permetterebbe di far arrivare ai dottore in ospedale informazioni dai pazienti che restano tranquillamente a casa.

La pillola "intelligente" dovrebbe arrivare sul mercato nel 2011 o nel 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un po' tardino. Niente effetti collaterali? Leggi tutto
3-2-2009 16:28

Così non bisogna miniaturizzarsi come nel film e libro "Viaggio allucinante"
3-2-2009 10:40

Affascinante... Questa volta sembrerebbe che le case farmaceutiche siano pronte al lancio, staremo a vedere: sono curioso di vedere come risolveranno la questione privacy. :wink:
3-2-2009 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2742 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics