Microsoft licenzia 5.000 dipendenti

Come previsto, 1.400 persone perderanno subito il lavoro, gli altri nei prossimi 18 mesi: l'obiettivo è risparmiare un miliardo e mezzo di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

Microsoft licenzia 5.000 dipendenti in 18 mesi

Così come aveva annunciato, Microsoft si prepara a licenziare. Non saranno gli 8.000 dipendenti preventivati, ma il numero delle persone coinvolte è comunque grande.

Fino a 5.000 posti di lavoro saranno cancellati nei prossimi 18 mesi a causa della situazione economica globale e per ridurre le spese.

I tagli avverranno nei settori Ricerca e Sviluppo, Marketing, Vendite, Finanza, Legale, IT e Risorse Umane; 1.400 persone saranno licenziate subito, le altre avranno fino a un anno e mezzo di tempo per continuare a lavorare per il gigante di Redmond.

Lavoratori a tempo pieno, a contratto e venditori: la scure calerà su un po' tutte le categorie con l'obiettivo di risparmiare circa un miliardo e mezzo di dollari ogni anno, che vanno ad aggiungersi ai 600 milioni di dollari risparmiati grazie ai tagli alle spese operati da Steve Ballmer.

L'annuncio segue la presentazione dei risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre del 2008, inferiori alle previsioni proprio come ci si aspettava: l'utile netto, pari a 4,17 miliardi di dollari, è calato dell'11% in un anno.

La reazione del mercato è stata prevedibilmente negativa: le azioni della società hanno perso circa l'8%.

Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, ha annunciato che l'azienda continuerà però ad assumere nelle "aree chiave di investimento". Il numero totale di lavoratori calerà dunque solo di 2.000 o 3.000 persone, ma difficilmente chi sarà colpito dai licenziamenti considererà questa una buona notizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
E Ballmer? Leggi tutto
22-1-2009 20:52

infatti l'OEM è stato installato su un sacco di pc... anche io ho comprato il pc e c'era Vista OEM preinstallato...mi son trovata bene e l'ho tenuto nonostante le aspre critiche... tanti diversamente da me non sapevano nemmeno delle critiche a Vista... mentre 9 volte su 10 cambiavano sistema operativo solo perchè l'amicone... Leggi tutto
22-1-2009 19:40

In effetti molti che neppur sapevano delle critiche a Vista (e magari neppure sapevano cosa sia Vista, cosa XP, cosa Ubuntu, cosa RedHat, ecc. ecc.. Loro vanno in negozio e comprano "un computer") magari hanno comprato il computer, c'era su Vista, si son tenuti quello. Leggi tutto
22-1-2009 19:28

è una battuta ironica o una presa d'atto?? :roll: ma poi è stato tutto sto flop??alla fine hanno fatto pagare più salato a tutti i nuovi avventori un prodotto vecchio..... scusa se è poco!!! Leggi tutto
22-1-2009 17:52

{Luca}
Ovviamente il FLOP di Svista non c'entra niente con questa crisi di M$...
22-1-2009 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1313 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics