A nove anni crea software per l'iPhone

Lim Ding Wen è il creatore di Doodle Kids, un'applicazione di disegno per il telefonino di Apple scritta per le sorelline.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

Lim Ding Wen Doodle Kids programmatore Apple iPhon

Apple ha sempre sostenuto che l'iPhone è così semplice che anche un bambino è in grado di usarlo. Ora potrà dire che scrivere applicazioni per iPhone è alla portata di programmatori che hanno meno di dieci anni.

Lim Ding Wen è un bambino di Singapore, ha nove anni ed è figlio di Lim Thye Chean, Cto (Chief Technology Officer) di un'azienda locale che produce software per il telefonino di Apple.

Padre e figlio sono accomunati dalla stessa passione: scrivere software per iPhone. Ding Wen è infatti l'autore di Doodle Kids, un'applicazione che consente di disegnare con le dita sfiorando il touchscreen del Melafonino.

Le prime destinatarie di Doodle Kids sono le sorelline più piccole (tre e cinque anni) del giovane programmatore, ma il software è piaciuto così tanto che ha già superato i 4.000 download.

La passione di Ding Wen nasce quando aveva due anni: sin da allora ha iniziato a utilizzare il computer e si è avvicinato alla programmazione due anni fa.

Una schermata di Doodle Kids

Oggi conosce sei linguaggi di programmazione (Applesoft BASIC, GSoft BASIC, Complete Pascal, Orca/Pascal e un po' di Objective-C) anche se preferisce scrivere in ActionScript e JavaScript.

Nella sua "carriera" ha realizzato una ventina di script e software vari, mentre è già al lavoro sulla sua prossima creazione: la versione per iPhone di Invader War, gioco di fantascienza scritto in Orca/Pascal.

Il signor Lim ha anche raccontato come trascorrano le serate in famiglia: padre e figlio controllano le rispettive caselle e-mail per scoprire chi abbia più successo sull'App Store.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

QUOTO, ben detto freemind! :)
12-2-2009 22:53

Al di là del papà che sviluppa o meno il problema è un altro. Un conto è la genialità vissuta in modo naturale e un altro è quando è "forzata". Mi spiego: se a questo bambino viene naturale tutto questo, beh no problem purchè nessuno a 9 anni gli rompa le palle per scrivere sw. Un altro è quando il bimbo denota spiccate e... Leggi tutto
12-2-2009 22:42

ESATTO DANY e poi sai com'è stato facilitato... ad ogni problemino aveva... .... l'esperto in casa! :D
12-2-2009 15:31

non metto in dubbio la sua genialità e precocità, ma ricordiamoci che suo padre sviluppa applicazioni per iphone, un po' di pubblicità non fa mai male :)
12-2-2009 11:35

UN DISGRAZIATO... nel mondo di adesso. una volta i geni venivano ONORATI adesso solo sfruttati finché servono e poi messi da parte e non possono neanche ribellarsi per tempo sono geni e come tali "bambini" e non si rendono conto, se non quando è tardi!
10-2-2009 17:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1434 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics