Telefonini, si va verso il caricabatterie universale

Il Commissario Europeo all'Industria lo pretende, Gsma è d'accordo. Solo Eicta si oppone, parlando di insuperabili problemi tecnici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]

Caricabatterie universali cellulari Verheugen

A parte la European Information & Communications Technology Industry Association, che pure riunisce anche compagnie che in questo caso non ne condividono le posizioni, tutti sembrano d'accordo: i tempi sono maturi per realizzare un caricabatterie universale per cellulari.

Se ne parla già da un po' e, oltre a parlarne, l'Unione Europea ha già anche mosso i primi passi grazie al lavoro del Commissario all'Industria Günter Verheugen. Ora la proposta incassa anche l'appoggio della Gsm Association, l'organizzatrice del Mobile World Congress che si sta tenendo in questi giorni a Barcellona.

La Gsma è convinta che entro il gennaio del 2012 la maggior parte dei telefonini userà il caricabatterie universale, al quale si collegherà tramite un connettore Micro-Usb.

I vantaggi andranno dal minor impatto ambientale - non sarà più necessario buttare il caricabatterie quando si cambierà il cellulare, che potrà essere venduto anche privo dell'accessorio oggi indispensabile per via dell'incompatibilità tra case e modelli diversi - a una vita più semplice per gli utenti, che potranno usare qualunque caricabatterie abbiano sotto mano.

Nokia si dice particolarmente affascinata dalla possibilità di ridurre i rifiuti, anche se non è ancora in grado di far sapere quando produrrà il primo esemplare del proprio caricabatterie universale. Ipotizza però che, almeno inizialmente, offrirà sia quello di nuova concezione che quello tradizionale, per agevolare il passaggio.

La Gsma è ancora più ottimista, essendo convinta che entro la fine dell'anno appariranno già i primi esemplari dei nuovi dispositivi, mentre il Commissario Verheugen non può che essere contento di tutto questo movimento.

In una recente intervista, infatti, ha affermato di aver esaurito la pazienza nei confronti dei produttori di telefonini, che sembravano non decidersi ad accordarsi per l'adozione di un unico standard, e di avere in programma anche "misure severe" qualora non dessero segni di ravvedimento.

Le minacce del Commissario o la buona volontà degli operatori renderanno possibile il piccolo miracolo, mentre resta sola a pestare i piedi la Eicta che, per bocca di Tony Graziano, considera il caricabatterie universale "legalmente e tecnicamente impossibile".

Il motivo di tanta perentorietà sarebbe la differenza tra i voltaggi adottati dai diversi Paesi dell'Unione, una differenza che evidentemente appare alla Eicta insanabile e neppure aggirabile tramite accorgimenti tecnici.

Forse, più realisticamente, l'associazione mira a difendere il lucroso mercato degli accessori per cellulari, unico vero motivo per cui esistono tanti "standard" differenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Eppure io mi ricordo benissimo un caricatore Nokia con tre contatti.. come se oltre la tensione di carica portasse un qualche altro segnale al telefonino. O, al contrario, il telefono trasmettesse qualcosa al caricatore, per esempio un segnale di spegnimento. Una cosa di cui sono sicurissimo -avendo abilitato il menu nascosto del... Leggi tutto
18-2-2009 12:55

Voltaggi diversi all'interno dell'UE ???? Leggi tutto
18-2-2009 12:11

La riserva indiana Leggi tutto
18-2-2009 12:08

lo standard usb prevede 5V, quali motivazioni tecniche possono addurre per una simile stupidaggine ? Se dispongo di un adattatore accendisigari/usb, posso utilizzarlo in automobile (12V), o a casa tramite un adattatore rete/accendisigari (che puo' essere 110V, 220V o qualsiasi altro voltaggio utilizzato nei vari paesi). Leggi tutto
18-2-2009 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3456 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics