Tiscali stacca la spina: per ore è irraggiungibile in tutta Italia

Nel tardo pomeriggio e nella serata di venerdì il provider risulta "down" in tutti i suoi servizi Internet e telefonici. Grazie al lavoro dei tecnici si sta a poco a poco tornando alla normalità, ma per alcune ore il blackout è stato totale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

tiscali down

Da alcune ore (le prime segnalazioni sono giunte in redazione verso le 16:30 di venerdì) Tiscali risulta irraggiungibile da tutta Italia. Non funziona più niente: dalla telefonia al portale tiscali.it, ai blog, ai server in hosting, ai Dns, alle email di centinaia di migliaia di utenti.

Il call center risponde un laconico "Tiscali, informazione gratuita: il numero selezionato è fuori servizio", che non è certo un buon sintomo. Impossibile accedere al web, telefonare, qualsiasi cosa. E a quanto pare il disservizio è generalizzato.

Pare che il problema sia stato già individuato dai tecnici di Tiscali e consisterebbe in un guasto al sistema di alimentazione. Il guasto, secondo gli stessi tecnici già al lavoro, sarà riparato al più presto possibile.

Aggiornamento ore 19:20

Tiscali ha confermato l'origine del guasto presso la sede centrale di Sa Illetta (Cagliari) e ha confermato che il problema ha riguardato il sistema di alimentazione.

A poco a poco grazie al lavoro dei tecnici la situazione sta tornando alla normalità. Pochi minuti fa è tornato online il dominio tiscali.it e anche le chiamate voce in Cps (Carrier preselection) sono di nuovo possibili.

Il ripristino della rete sta avvenendo a macchia di leopardo quindi è possibile che alcune zone siano riattivate prima di altre, in ogni caso sembra che nelle prossime ore la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Aggiornamento sabato ore 1:30 am

Durante la serata di venerdì a poco a poco i servizi hanno ripreso a funzionare. La telefonia e la rete Internet sono stati ripristinati, mentre la posta elettronica forse è quella che avrà bisogno di qualche tempo in più affinché tutto torni alla normalità.

L'incidente è capitato in un momento non facile per il provider sardo, che già da tempo risente della crisi economica generale. Per il fondatore Renato Soru, reduce dalla recente batosta elettorale, non è certo un periodo roseo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

{Carlo}
Tiscali - PROBLEMI ENORMI Leggi tutto
25-2-2009 11:47

Scusate l'ignoranza, ma a questo punto voglio sottoporvi il mio caso. Rientro venerdì sera alle 20:00 da Padova, accendo il PC e lui si collega regolarmente ad internet: navigo, scarico, carico, tutto regolare. Sabato accedo il PC, entro via web nel router per attivare il Wi-Fi e da quel momento non riesco più ad accedere ad internet,... Leggi tutto
24-2-2009 11:55

visto che Franceschini vuol comportarsi come Soru, se non peggio, forse dovrebbe riflettere cosa accradrà poi alla sua vita politica ....
23-2-2009 17:13

{Bruno Vincenzo}
Sono semplicemente vergognosi. Non rispondono, non ti richiamano. Ho la linea bloccata da 3 giorni e questi non rispondono al telefono. Ti fanno rimanere su un numero verde e poi ti fanno cadere la linea. .E' una ditta di peracottari. Me ne torno in telecom alla faccia del Sig. Soru
23-2-2009 14:57

Io non metto in dubbio che in altre zone tiscali funziona bene, qui da me purtroppo no. La cosa che però per noi è risultata grave è stato il loro comportamento. Un giorno ci hanno chiamato dicendo che avrebbero fatto dei lavori e questi avrebbe causato uno o due giorni di down. Ok, no problem, basta saperlo. Dopo i due giorni ci... Leggi tutto
23-2-2009 14:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2423 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics