L'Antitrust multa Tim per 300.000 euro: le tariffe non sono "flat"

L'Antitrust infligge la maximulta a Tim per non aver informato gli utenti sui rischi che correvano oltrepassando la soglia delle tariffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2009]

Trecentomila euro di multa a Tim dall'Antitrust per la condotta posta in essere relativamente ai piani tariffari Maxxi Alice Facile, Tutto Relax Internet, Alice Mobile Data Kit Compreso e Maxxi Alice 100.

Secondo l'Autorità, Tim-Telecom ha addebitato agli utenti maxi-bollette, generate in maniera non consapevole dagli utenti nella fruizione dei servizi dati: Tim non avrebbe informato adeguatamente gli utenti che, una volta superata la soglia prestabilita, le tariffe per la navigazione a volume e a tempo avrebbero comportato una spesa molto elevata.

Tim secondo l'Antitrust non avrebbe dato la possibilità agli utenti di controllare l'eventuale superamento della soglia prestabilita, né avrebbe consentito di verificare il traffico dati extrasoglia.

Tim infine non avrebbe informato adeguatamente gli utenti sulla disponibilità del servizio Umts Hi-Speed di Tim e della relativa qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Scusa l'ignoranza :?, che significa :?: Leggi tutto
26-6-2009 19:26

:? .... :incupito: .... :cry: .... :weeps: .... :glub: Leggi tutto
26-6-2009 18:26

Quanti non hanno pagato? Leggi tutto
26-2-2009 18:39

chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma una volta sgamato il trucchetto, e fatta la multa, non credo che i "truffati" abbiano pagato la bolletta. anzi, è proprio il contrario. per non pagarla si sono rivolti all'organizzazione consumatori, che ha indagato, ed ha fatto il resto. su chi vadano, poi, i soldi della... Leggi tutto
26-2-2009 10:35

:evil: appunto! ci prendono anche per il c u l o :twisted: Leggi tutto
24-2-2009 18:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4881 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics