Videocamere dentro i pub per sorvegliare gli avventori

Chi vuole aprire un pub in certe zone di Londra sarà "caldamente invitato" a installare sistemi di sicurezza che spieranno tutti i clienti. Niente videocamere, niente licenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2009]

Islington pub telecamere sicurezza Londra cctv

Ci dev'essere un po' di confusione all'interno della Metropolitan Police di Londra per quanto riguarda le normative sull'installazione di telecamere a circuito chiuso all'interno dei pub.

La questione è venuta alla luce quando Nick Gibson ha cercato di farsi rilasciare una licenza per il pub The Drapers Arms, a Islington, abbandonato dai precedenti proprietari, fuggiti e spariti nel nulla dopo essersi ridotti sul lastrico.

Recatosi alla polizia, ha scoperto che per avere la licenza avrebbe dovuto installare delle videocamere di sorveglianza nel locale e accettare di consegnare le regsitrazioni qualora gli venisse richiesto. Niente videocamere, niente licenza.

Ciò non sarebbe successo - ha spiegato Gibson - se avesse deciso di rinnovare una licenza vecchia ma, richiedendone una nuova, si è sentito imporre l'uso di sistemi di sorveglianza.

Tutta la sitauazione è sembrata molto strana a Nick Gibson, che ha deciso di scrivere una lettera al Guardian per rendere pubblica la cosa.

A quel punto per la polizia è stato necessario fare chiarezza. La Metropolitan Police ha sconfessato i colleghi di Islington: in realtà - ha spiegato - non c'è una vera normativa generale che imponga l'adozione di telecamere a circuito chiuso, ma la pratica viene solo "caldamente consigliata", specialmente nei quartieri densamente popolati come Islington.

Sono però le singole sezioni di polizia che si occupano di queste cose, ed evidentemente quella di Islington deve avere autonomamente deciso che tutti i pub devono dotarsi di Cctv.

Tutto ciò, però, è ancora quantomeno strano: le linee-guida esistenti impongono che ogni installazione di telecamere venga valutata caso per caso; una sezione di polizia non può imporre a tutti i pub nella propria zona di farlo.

Una pratica come quella "consigliata" a Gibson dalla polizia di Islington e apparentemente comune almeno in quella zona di Londra solleva poi ovvie questioni sulla privacy; l'uso delle videocamere deve essere "ragionevole e proporzionato", come ha sottolineato una portavoce dell'Office of the Information Commissioner.

L'installazione indiscriminata non solo espone i cittadini a una sorta di sorveglianza continua, ma non è certo la panacea che permetterà di cancellare la criminalità da Londra né da qualunque altra città pensi di affidarsi a questi sistemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3151 voti)
Luglio 2025
Maxell porta il walkman a cassette nel XXI secolo con Bluetooth e USB-C
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics