Eudora 5.1 e il pericolo virus

In un articolo precedente in cui citavo Eudora come programma di posta alternativo a Outlook avevo sollevato il dubbio che Eudora 5.1, la versione più recente, potesse essere vulnerabile nello stesso modo di Outlook a virus come BadTrans.B.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2001]

Dato che Eudora 5.1 interpreta i messaggi scritti in HTML (quelli con grassetti, corsivi e grafica, per intenderci), temevo che potesse eseguire senza chiedervi alcuna autorizzazione qualche losco virus annidato nei messaggi, che è poi quello che fa Outlook (se non lo aggiornate).

Una lettrice (che cito solo per nome di posta, cioè 'alessandrà) mi permette di sciogliere questo dubbio e tranquillizzarvi. Alessandra mi dice che in Eudora 5.1 c'è (sotto Tools > Options > pannello Viewing Mail) un'opzione "allow executables in HTML content", che è saggiamente disattivata. Se la si lascia così, qualsiasi cosa di eseguibile (traduzione: virus) annidata nei messaggi in HTML non viene eseguita.

Inoltre ho fatto un po' di ricerche, e sembra consigliabile prendere anche un'altra precauzione: impedire a Eudora di passare i messaggi al visualizzatore HTML di Windows (che potrebbe contenere falle di sicurezza di cui Eudora non è responsabile): sempre in Tools > Options > Viewing Mail, assicuratevi che sia disattivata la casella accanto a "Use Microsoft's viewer". In questo modo Eudora non sarà in grado di visualizzare gli e-mail scritti in HTML (li mostrerà come testo semplice), ma non potrà eseguire eventuali virus nascosti nell'HTML.

Io comunque continuerò a usare il mio vecchio Eudora Light 3.0, che non interpreta l'HTML nemmeno pagando e mi ha sempre protetto da tutti i virus. Come si suol dire, se non è rotto, non aggiustarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4853 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics