Le Tlc italiane nel 2002

Il 2002 potrebbe essere un anno decisivo per i carrier telefonici italiani: è attesa la piena liberalizzazione dell'ultimo miglio, ma anche il nuovo assetto di Telecom Italia e di Wind. Vedremo anche processi di fusione e aggregazione, e naturalmente tante novità per i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2001]

Il 2002 porterà numerose novità nelle Tlc italiane, dopo un 2001 che è stato ricco di novità e colpi di scena, oltre che attraversato dalla montagne russe della Borsa.

Il 2002 sarà l'anno di prova per la nuova proprietà di Telecom Italia: Tronchetti Proverà continuerà a dare sicurezza al mercato? Riuscirà a vendere, finalmente, La7? E a chi? La spunterà nella vertenza con Consob per il consolidamento dei debiti Olivetti? Proseguirà il patto di non aggressione con eBiscom di Micheli e Scaglia, o sarà guerra?

Riuscirà la nuova squadra di Telecom Italia (i neanche quarantenni Ruggiero, Locati e Logli) a risintonizzarsi con una clientela esasperata dai continui aumenti del canone e tentata dai concorrenti?

Il nuovo elenco telefonico ufficiale, 700 miliardi di fatturato più 500 di raccoltà pubblicitaria, sarà ancora del Gruppo Telecom-Seat?

E cosa succederà nella più grande concorrente di Telecom Italia, cioè Wind? Dopo la fusione con Infostrada, nascerà un competitor efficiente, o perderanno in agilità e flessibilità? L'attuale numero uno Pompei, criticato spesso e volentieri dal Governo, principale azionista di Wind, lascerà il campo? E a chi?

E nella telefonia mobile? Passerà l'ipotesi che prevede che Blu sia smembrata? (Le frequenze a un gestore, il marchio e i clienti a un altro). In questo caso Casini, attuale numero uno di Blu, affiancherà De Benedetti a Tim per dare una sterzata innovativa al principale gestore della telefonia mobile italiana ed europea?

Gli italiani si convertiranno al Gprs per il loro telefonino o aspetteranno l'Umts?

Il 2002 è l'anno del rinnovo del consiglio d'Amministrazione della Rai: il nuovo vertice della Tv di Stato investirà in RaiNet e nel multimediale?

Il progetto del Governo Berlusconi per la larga banda andrà avanti o rimarrà sulla carta?

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Molte domande...
2 - ... Alcune risposte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3253 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics