Wintel Free, che roba è?

Linux? Ma è vero che è difficile?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2001]

E' vero che Linux è difficile?

Come Windows, Linux dispone di una interfaccia grafica che ne rende l'utilizzo assolutamente intuitivo. Anzi, le interfacce grafiche sono più di una (sì, si può scegliere quale utilizzare) perché, a differenza di quanto avviene in Windows, la veste grafica non fa parte del sistema ma "si appoggia" su di esso, più o meno come una qualunque applicazione. Perciò, tanto l'utente finale quanto il sistemista possono facilmente trovarsi a proprio agio almeno quanto in Windows, con il vantaggio che, sotto Linux, è possibile fare direttamente da riga di comando tutto quello che si può fare tramite gli strumenti con interfaccia grafica.

Tuttavia, Linux resta un sistema operativo molto differente da Windows: per filosofia, architettura ed implementazione. Questo non vuol dire che Linux sia più difficile: è diverso, ecco tutto. Chi non lo ha mai utilizzato, e non ha esperienza su sistemi Unix, dovrà necessariamente affrontare un periodo di "apprendistato": la strada è in salita, come del resto accade per ogni software sconosciuto, Windows compreso. Chi ha semplici esigenze di utente avrà un percorso di apprendimento facilitato rispetto a chi voglia sviscerarne i segreti più reconditi.

Piccola avvertenza: Linux, a differenza di Windows, in realtà non ha segreti. I suoi sorgenti sono pubblici; ne segue che, con tenacia e applicazione, si può in ogni caso arrivare a conoscere Linux più di quanto si possa conoscere Windows, i cui sorgenti sono invece coperti da segreto industriale.

In Rete, poi, è possibile reperire informazioni di ogni tipo e per ogni livello di approfondimento tecnico: è difficile che un problema sperimentato da un "novizio" non sia ancora stato affrontato, risolto e descritto in un forum, o un newsgroup, o semplicemente la propria home page, da qualcun altro.

Comunque, non è davvero il caso di preoccuparsi troppo. Mia figlia ha capito subito che per accedere al sistema le basta cliccare sull'icona con la pinguinetta con trecce e bambolina e poi cliccare sul pulsante "Go". L'icona con il cagnolino che tiene il pennello in bocca lancia Gimp, potentissimo programma di elaborazione grafica. Di lì in avanti, scegliere la forma del pennello, creare nuovi colori e disegnare secondo ispirazione è davvero un gioco da ragazzi.

Anzi, da bambini: Ilaria ha quattro anni, sta imparando a leggere e scrivere. Se Linux sia difficile, si potrebbe chiederlo a lei.

CONTINUA...

1 - Che vuol dire "Wintel Free"?
2 - Linux? Ma posso usare Word?
3 - Linux? Ma è vero che è difficile?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prodotto che pi ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4651 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics