Uno dei business più in crescita nella telefonia mobile è l'Infomobility, i servizi di informazione a supporto della mobilità automobilistica a cui sono interessate sempre più le case automobilistiche, le società di servizi autostradali, i gestori di telefonia mobile.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2001]
Nel 2002 il Salone dell'Auto di Torino, la massima vetrina internazionale dell'industria dell'auto, avrà come appendice un Salone dell'Infomobility, dove si potranno conoscere tutte le innovazioni in fatto di tecnologie e servizi a supporto della mobilità automobilistica.
Viaggiare sempre connessi diventa per la Fiat uno dei servizi che non sono più un optional riservato a pochi, ma una dimensione normale di un prodotto che rimane centrale nell'economia e nella cultura del nostro tempo.
La Fiat è stata la prima, seguita a ruota da Bmw, a lanciare con Connect un sistema integrato di navigazione satellitare (Gps), apparato di telefonia mobile, collegamento continuo con un Call Center di Targasys (azienda di servizio del Gruppo Fiat) per ricevere assistenza tecnica, medica, turistica, nella logica che non si vende solo più un prodotto ma un servizio completo.
Autostrade e Automobile Club d'Italia gestiscono insieme uno dei numeri più chiamati d'Italia, in particolare nella stagione turistica: il 1518, che fornisce informazioni preziose sul traffico stradale e autostradale, in parte reperibili, per quello che riguarda la rete autostradale, sul sito di Autostrade Spa.
Peccato che il 1518 non sia raggiungibile dai telefoni cellulari, il mezzo di comunicazione più usato dagli automobilisti; forse anche per questo Buongiorno, società leader in Europa nell'informazione via e-mail e Sms, ha lanciato in collaborazione con la rivista automobilistica Quattroruote il servizio Infotrafic, raggiungibile da telefoni fissi e cellulari al numero 899 111189, al costo di € 0,50 al minuto, con informazioni sul traffico stradale e autostradale.
La stessa Telecom Italia, all'interno del servizio DimmiTutto del 412, che si può chiamare solo da telefoni fissi, ha inserito la voce Traffico, al costo di € 0,50 a chiamata, con informazioni reperibili gratuitamente sul sito stesso.
H3G è una società che, non avendo una rete Gsm, sta investendo per partire prima possibile con l'Umts; uno dei servizi di videoinformazione su cui H3G punterà di più sarà proprio l'Infomobility, secondo l'amministratore delegato Vincenzo Novari.
Si tratta quindi di un settore in continua evoluzione, di marketing e tecnologica: presso l'Interaction Design Institute Ivrea, all'interno del corso sul design interattivo si sta lavorando alla costruzione di mappe urbane interattive in costante aggiornamento su cui ciascuno, tramite il telefonino, possa segnalare ad altri utenti un locale, una mostra, un monumento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|