Panico eccessivo per Conficker

Il prossimo primo aprile non ci sarà una catastrofe: gli autori di Conficker non vogliono distruggere la Rete, ma usarla per fare soldi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2009]

conficker panico 1 aprile

Il prossimo attacco di Conficker è pianificato per il primo giorno di aprile, come uno scherzo di cattivo gusto: uno dei malware più diffusi della storia recente si appresta a scatenarsi.

Tuttavia non è il caso di prevedere grandi disastri o sciagure che possano mettere in ginocchio Internet: gli scenari da millennium bug probabilmente non si avvereranno nemmeno questa volta.

Il perché è presto detto: gli autori di Conficker non mirano alla distruzione della Rete, ma al suo sfruttamento intensivo per fare soldi diffondendo spam, per lo più. Quando la botnet creata dall'ultima variante di Conficker entrerà in azione, non tenterà di bloccare Internet, ma di inviare quante più mail possibile.

Certamente è possibile che il traffico generato sia così grande da mettere alla prova la Rete o parti di essa in quanto tutte le macchine infette contatteranno migliaia di domini casuali, come previsto dall'ultima variante; ma da qui a prevedere una catastrofe globale la strada è lunga.

D'altra parte se gli utenti sono così pigri da non applicare la patch che Microsoft ha da tempo rilasciato e da non difendersi adeguatamente quando accedono a Internet non resta altro che sperare in bene.

Leggi il Focus su Conficker

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

... e se l'1/04 celebrassimo un Linux day? Leggi tutto
30-3-2009 15:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2643 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics