Debutta in Francia la risposta graduale, è già bagarre

Download illegali o semplicemente "sospetti"? Tre avvisi e poi la disconnessione da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2009]

ca

Votata dopo 40 ore di dibattito per alzata di mano da appena una quindicina di deputati presenti e contraria la sinistra e i verdi, è passata per l'appoggio dei Popolari e l'astensione dei centristi.

La legge Création et Internet, definita dagli oppositori una "camera a gas repressiva e retrograda" è stata approvata dopo appena tre anni dall'entrata in vigore della legge DADVSI, pensata per mettere a freno la pirateria e il download illegale di software protetto dal diritto d'autore.

Di innovativo, le nuove disposizioni volute fortemente dal presidente Sarkozy e strenuamente difese - forse non senza interessi personali - da Christine Albanel, ministro della cultura, hanno uno stravolgimento completo del principio della separazione dei poteri, eredità dell'Illuminismo al mondo intero.

Infatti il download illegale, quando non effettuato per fini di lucro, non sarà più materia sottoposta al vaglio di un giudice togato ma è divenuta competenza esclusiva di un nuovo ente amministrativo, la Haute autorité pour la diffusion des oeuvres et la protection des droits de l'internet (Hadopi).

Per scavalcare l'ovvia contestazione che un terzo potrebbe procedere a scaricare illegalmente dal computer di un abbonato inconsapevole, la legge prevede avvisi e diffide, di modo che la linea telefonica possa essere messa tempestivamente in sicurezza; presumibilmente - nel silenzio della norma - a cura e spese del privato.

Perdurando l'illegalità, l'abbonamento verrà sospeso: inizialmente per un periodo non inferiore a due mesi, elevabile sino ad un anno in caso di nuove infrazioni. Novità dell'ultima ora è che l'abbonato privato del collegamento al web godrebbe di una sospensione dei relativi costi e usufruirebbe delle altre risorse dell'internet, quali ad esempio Tv ed email.

La soluzione presuppone almeno una rivisitazione dell'offerta di collegamento spalmando la spesa su una diversificazione delle tariffe, il che porterà probabilmente ad una levitazione del costo di connessione, anche perché i deputati hanno votato la norma che prevede il filtraggio dei contenuti che danneggino il diritto d'autore.

E' appena il caso di sottolineare che il modello legislativo dei "tre schiaffi", che la Francia auspica di esportare ovunque nonostante le perplessità già sollevate in sede comunitaria, per la sua farraginosità e gl'infiniti problemi pratici e potenziali che solleva è già stata rigettata da paesi a democrazia avanzata quali Inghilterra, Nuova Zelanda e Germania.

Anche in Francia del resto molte voci si sono levate, per un motivo o per l'altro, contro la "Creation et Internet": a iniziare dai produttori e distributori di software libero quali Alterway, Mandriva, Mozilla Europe, Open Wide, Solinux, Smile, StarXpert e Process One, per finire con la ribellione di diversi blog e siti internet, che la definiscono "inaccettabile, discriminatoria, inutile e sorpassata, inapplicabile e liberticida".

Gravemente sospettata di incostituzionalità anche perché da ultimo si è stabilito che pagando un'ammenda il contravventore potrebbe ridurre a un solo mese il proprio black-out, il testo di legge dovrà essere emendato da una Commissione mista parlamentare per l'armonizzazione delle modifiche introdotte dai rami delle due camere legislative, prima della ripresentazione ai deputati per la definitiva approvazione.

Seguirà la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica e l'entrata in funzione della prima storica repressione della libertà dell'Internet, salvo l'esito del ricorso alla Corte costituzionale preannunciato da alcuni deputati dell'opposizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Come vedi qui si vede che alcune case discografiche hanno i loro inciuci col governo francese. :wink: Comunque secondo me se approveranno anchč qui si perderą in traffico internet come la svezia. Leggi tutto
8-4-2009 16:43

Stai pur tranquillo che se funzionerą in Francia, i rabarbareschi, le carluccie & Co. saranno ben lieti di farti lamentare... Questa storia č di una gravitą inaudita, attenti! Leggi tutto
6-4-2009 20:39

Ma questa faccenda del P2P perche č partita dalla francia , sembra che solo lei ci rimette ? Ma adesso sono loro i padroni dell'europa? :( Sinceramente io non ho sentito nessun altro stato infuriarsi cosi contro il P2P :shock:
6-4-2009 19:33

Certo che noi spesso ci lamentiamo dell'Italia.. Ma non mi pare che altrove stiano messi meglio! Questa legge č di un'assurditą e soprattutto di una farraginositą che definire uniche non rende l'idea.
6-4-2009 15:18

Quando si e privi del senso del ridicolo Leggi tutto
6-4-2009 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessitą.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte č bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics