F-Secure: "Non usate Adobe Reader per i Pdf"

Troppe le falle presenti e quelle chiuse tardivamente. Finché Adobe non prenderà sul serio il problema della sicurezza, Mikko Hypponen di F-Secure consiglia l'uso di software alternativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2009]

F-Secure Mikko Hypponen non usate Adobe Reader

Parlando a margine della Rsa Conference, che si tiene in questi giorni a San Francisco, Mikko Hypponen, capo dei ricercatori di F-Secure, ha raccomandato di non utilizzare Adobe Reader per leggere i Pdf.

Nei mesi trascorsi dall'inizio dell'anno, il 47% degli attacchi aveva come obiettivo le sei falle scoperte nel Reader, mentre Adobe non si è sempre mostrata sollecita nel sistemare le vulnerabilità man mano che si presentavano.

Hypponen è preoccupato allo stesso modo da Flash, che risente di problemi analoghi e che come il Reader dispone di plugin presenti in moltissimi browser: questa situazione rende la vita facile agli attaccanti, che possono sfruttare file Pdf e Swf per scaricare malware sui Pc degli ignari utenti.

L'anno scorso, dal 1 gennaio al 16 aprile ci sono stati 128 attacchi portati sfruttando i Pdf; quest'anno, nello stesso periodo F-Secure ne ha già contati più di 2.300.

Per questi motivi, nell'attesa che Adobe si dedichi con maggiore serietà alla sicurezza, Hypponen suggerisce di usare software alternativi per visualizzare i file Pdf, scegliendo tra quelli elencati sul sito Pdf Readers.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Con PDF-XCHANGE VIEWER non riesco a vedere i documenti tramite firefox. Credo di aver settato correttamente le impostazioni: [img:c47fd64090]http://g.imagehost.org/0279/pdf.jpg[/img:c47fd64090]
3-5-2009 17:14

Figurati. :ciao: Leggi tutto
25-4-2009 20:40

Ma non ci pensare nemmeno a scusarti, anzi, grazie mille per le informazioni :wink: Ciao Bdoriano :ciao:
23-4-2009 21:49

Ciao K, :ciao: scusa, ma ho avuto una giornata intensa e sono appena rientrato. :phew: Comunque, oltre a disinstallare Adobe Reader, dovresti provvedere ad aggiornare Adobe Flash Player. :P Scarica il programma di disinstallazione di FlashPlayer[/url] ed eseguilo Scarica l'[url=http://forum.zeusnews.com/link/44533]ultima versione di... Leggi tutto
23-4-2009 21:39

Toh ... finalmente una anima che ha visto il mio post Grazie mille cisco! :cincin: Leggi tutto
23-4-2009 18:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics