F-Secure: "Non usate Adobe Reader per i Pdf"

Troppe le falle presenti e quelle chiuse tardivamente. Finché Adobe non prenderà sul serio il problema della sicurezza, Mikko Hypponen di F-Secure consiglia l'uso di software alternativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2009]

F-Secure Mikko Hypponen non usate Adobe Reader

Parlando a margine della Rsa Conference, che si tiene in questi giorni a San Francisco, Mikko Hypponen, capo dei ricercatori di F-Secure, ha raccomandato di non utilizzare Adobe Reader per leggere i Pdf.

Nei mesi trascorsi dall'inizio dell'anno, il 47% degli attacchi aveva come obiettivo le sei falle scoperte nel Reader, mentre Adobe non si è sempre mostrata sollecita nel sistemare le vulnerabilità man mano che si presentavano.

Hypponen è preoccupato allo stesso modo da Flash, che risente di problemi analoghi e che come il Reader dispone di plugin presenti in moltissimi browser: questa situazione rende la vita facile agli attaccanti, che possono sfruttare file Pdf e Swf per scaricare malware sui Pc degli ignari utenti.

L'anno scorso, dal 1 gennaio al 16 aprile ci sono stati 128 attacchi portati sfruttando i Pdf; quest'anno, nello stesso periodo F-Secure ne ha già contati più di 2.300.

Per questi motivi, nell'attesa che Adobe si dedichi con maggiore serietà alla sicurezza, Hypponen suggerisce di usare software alternativi per visualizzare i file Pdf, scegliendo tra quelli elencati sul sito Pdf Readers.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Con PDF-XCHANGE VIEWER non riesco a vedere i documenti tramite firefox. Credo di aver settato correttamente le impostazioni: [img:c47fd64090]http://g.imagehost.org/0279/pdf.jpg[/img:c47fd64090]
3-5-2009 17:14

Figurati. :ciao: Leggi tutto
25-4-2009 20:40

Ma non ci pensare nemmeno a scusarti, anzi, grazie mille per le informazioni :wink: Ciao Bdoriano :ciao:
23-4-2009 21:49

Ciao K, :ciao: scusa, ma ho avuto una giornata intensa e sono appena rientrato. :phew: Comunque, oltre a disinstallare Adobe Reader, dovresti provvedere ad aggiornare Adobe Flash Player. :P Scarica il programma di disinstallazione di FlashPlayer[/url] ed eseguilo Scarica l'[url=http://forum.zeusnews.com/link/44533]ultima versione di... Leggi tutto
23-4-2009 21:39

Toh ... finalmente una anima che ha visto il mio post Grazie mille cisco! :cincin: Leggi tutto
23-4-2009 18:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1478 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics