L'antitrust europeo si prepara a multare Intel per 2,8 miliardi

Accusata di abuso di posizione dominante, l'azienda di Santa Clara rischia una supermulta pari al 10% del proprio fatturato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2009]

Intel Antitrust multa abuso posizione dominante

È attesa per questa settimana - forse già domani, mercoledì 13 maggio - la decisione della Commissione Europea su Intel, accusata di concorrenza sleale in un caso che si trascina fin dal 2000.

Intel avrebbe abusato della propria posizione dominante nel mercato dei processori per computer, stringendo accordi riservati con i vari produttori di Pc e offrendo loro "ricompense" per limitare la presenza di Amd.

Secondo alcuni Intel si sarebbe persino sentita in diritto di stabilire le quote massime che i singoli produttori avrebbero dovuto concedere alla rivale: il 20% per Nec, per esempio, e solo il 10% per Dell, Lenovo e Hp.

Pare che la raccolta di informazioni sul conto di Intel nel corso degli anni - che ha incluso un raid nella sede di Monaco - abbia convinto la Commissione e in particolare il Commissario alla Concorrenza Neelie Kroes della colpevolezza dell'azienda di Santa Clara: ora questa rischia una multa pari al 10% del proprio fatturato annuo.

Intel stabilirebbe così un nuovo record per quanto riguarda le multe inflitte dall'antitrust europeo dovendo pagare qualcosa come 2,78 miliardi di euro, ben più della maxisanzione inflitta a Microsoft, ferma a soli 899 milioni di euro.

In aggiunta alla sanzione, ovviamente la Commissione imporrà a Intel di modificare il sistema di accordi che la legano ai produttori, ai quali avrebbe fornito componenti sottocosto o vere e proprie bustarelle fatte passare per campagne di marketing, sempre al fine di mantenere la posizione dominante eliminando la concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

pubblicità! :P Leggi tutto
13-5-2009 13:32

Scusate,qualcuno mi saprebbe dire che cosa ci faranno con tutti quei soldi? Leggi tutto
13-5-2009 12:52

tosare invece di scorticare Leggi tutto
12-5-2009 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics