Le tante anime del Web cattolico

Il Web cattolico non è affatto una realtà univoca, uniforme e monocolore: al contrario è variegato, pluralista, e anche divergente e dialettico come le sue molte anime.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2002]

Quando si parla di Web cattolico, almeno in riferimento all'Italia, si parla di una realtà estremamente variegata e diffusa: si contano almeno in 6.000 i siti d'ispirazione cattolica nel nostro Paese.

Una realtà che sfugge necessariamente a facili schematizzazioni, perché appresenta un universo pluralista, dialettico, molto differenziato al proprio interno: al di là dei pochi siti ufficiali come quello della Cei, offre punti di vista sulla Chiesa e sul mondo molto diversi.

Ad esempio il portale Totustuus, dal motto di Papa Giovanni Paolo II, è un portale di chiara ispirazione ciellina , realizzato da persone che appartengono o sono vicine al movimento di Comunione e Liberazione.

E' un portale con moltissimi link ad altre realtà cattoliche, di ispirazione ortodossa, molto fedele all'Autorità Ecclesiatica, con rubriche fisse di critica alla nuova religiosità della New Age, rubriche di moralisti, pagine di documenti ecclesiatici, un riferimento costante al Cardinale Ratzinger, responsabile della Dottrina della Fede in Vaticano (l'ex S.Uffizio), la possibilità di conoscere meglio realtà misteriose come la potente Opus Dei. Merita sicuramente una visita la sezione degli sfondi desktop a carattere artistico-religioso; il portale si mantiene con il lavoro di volontari e la vendita di libri. [LEGGI LA PRECISAZIONE DI TOTUSTUUS]

Decisamente più aperto ad altre realtà religiose e meno 'conservatorè il portale Gloria on line nato per iniziativa di un gruppo di giovani del TriVeneto, una delle realtà in cui il cattolicesimo è ancora molto presente in Italia.

Il portale ha una sezione aperta a tutti, con news, notizie sulla liturgia, la possibilità di leggere la Bibbia on line e una sezione per gli abbonati (a pagamento) con dossier culturali, recensione di libri e di dischi, servizi di esperti on line. Gloria on line dichiara 3 milioni di accessi al mese, con visite medie anche di 45 minuti: grazie al suo carattere aperto e dialogante è destinato ad essere uno dei siti più cliccati dei giovani cattolici italiani.

Una realtà molto proiettata sul sociale è invece quella della Rete di Lilliput: è la rete a cui aderiscono anche organizzazioni laiche come il WWF, di cui fanno parte movimenti storici pacificisti e terzomondialisti come ManiTese, Pax Christi e tantissime realtà di base in tutta Italia.

Sono la punta avanzata del movimento No Global, che ha avuto il massimo della sua visibilità con il G-8 di Genova. Il pacifismo, l'ambientalismo, il commercio equo e solidale, la critica serrata all'economia capitalistica e all'economia di mercato, hanno deciso di socializzare e mettere in comune campagne e programmi, risorse telematiche e non, in una Rete che è quella dei lillipuziani (le realtà piccole che devono agire globalmente) che ha in Internet il suo luogo di aggregazione e il principale strumento di socializzazione delle esperienze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (308 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics