In prova: Terratec Noxon iRadio Cube (seconda parte)

IL TEST DI ZEUS - La configurazione può avvenire anche tramite una comoda interfaccia web. Grazie al server UPnP è possibile accedere ai file musicali della rete locale anche se protetti da Drm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

Il bello di avere una radio collegata alla Lan è anche poterla configurare tramite un'interfaccia web: digitando l'indirizzo assegnato (se non è conosciuto, lo si può scoprire dal menu Impostazioni) si viene accolti dalla schermata che permette di gestire tutti gli aspetti del dispositivo più comodamente che non dallo schermo dell'iRadio.

Se il display è infatti adatto per mostrare informazioni sul brano in riproduzione (titolo, artista, bitrate) o l'orologio, per apportare modifiche alla configurazione forse è più adatto uno schermo di dimensioni maggiormente generose, che non costringe a spostarsi continuamente tra le voci del menu ma permette di avere una panoramica completa delle possibilità con un solo colpo d'occhio.

Ugualmente, l'organizzazione delle stazioni preferite e l'aggiunta di quelle non in elenco è decisamente più agevole via browser che non tramite il telecomando.

In ogni caso la navigazione tra i menu anche sul display integrato, per la quale si usa la comoda manopola centrale, è sempre chiara: non si corre il rischio di "perdersi" o di dover aspettare lunghi tempi di caricamento, nemmeno se si visitano directory particolarmente affollate.

Dal menu principale oltre che alle Internet radio è possibile accedere alle stazioni che trasmettono in Fm - come giù detto - e anche ai podcast disponibili sempre tramite vTuner, raggruppati per nazione.

Inoltre, sempre da qui si possono raggiungere i propri contenuti musicali (in formato Mp3, Aac+, Wma, anche protetti con Drm) presenti su un computer in rete che funga da server con il software apposito.

Insieme all'iRadio Cube viene fornito un Cd contenente i server Universal Plug and Play Twonky Media (per Windows e Linux) ed Elgato eyeconnect (per Os X): per accedere ai file musicali, il prodotto di Noxon non usa il sistema di condivisione standard di Windows (Smb) ma vuole l'installazione del server.

Il perché è presto detto: in questo modo è possibile un'accesso più flessibile ai file, raggiungibili sia tramite la struttura delle cartelle che raggruppati per genere, autore o album.

Non è necessario che il server all'interno della rete sia unico: possono essere molteplici, e gli utenti si connetteranno di volta in volta a quello che preferiscono, tenendo così separati i gusti musicali di ciascuno.

La configurazione del server avviene, ancora una volta, tramite una chiara interfaccia web che soffre un po' a causa di un italiano approssimativo; si possono configurare le cartelle da includere, l'intervallo tra le scansioni per aggiornare il database e anche i dispositivi autorizzati ad accedere al server, oltre a molte altre opzioni di personalizzazione.

Se per qualche motivo non si vuole usare il software di TwonkyMedia o di Elgato, iRadio è in grado di connettersi senza problemi anche a Nero Media Home Server e a Microsoft Media Player 11.

Tra i software forniti c'è anche un piccolo programma in Java, chiamato Favorites Commander, che consente di salvare la propria lista di preferiti per archiviarla o esportarla; utile come funzione di backup o per condividere le stazioni preferite su un altro dispositivo Noxon.

Questa recensione continua: vai alla pagina seguente
Funzioni di radiosveglia e considerazioni finali

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Andate sul sito del produttore, è indicato nell'articolo...
16-6-2009 17:09

{massimiliano}
Noxon iRadio Cube Leggi tutto
16-6-2009 16:43

Mi interessa Leggi tutto
10-6-2009 12:03

Oggetto abbastanza interessante ma un po' caro... Ovviamente immagino che utilizzato con un NAS funziona tutto out-of-the-box senza bisogno di installare il TwonkyMedia, giusto?
10-6-2009 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3023 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics