Windows 7, confermato lo sfondo fisso per i netbook

È ufficiale: gli utenti non potranno sostituire l'immagine di default.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2009]

Windows 7 Starter Edition non si può cambiare sfon

Quando Microsoft ha presentato Windows 7 Starter Edition - l'edizione del sistema operativo dedicata ai netbook - ha mostrato anche due limitazioni decisamente strane: l'impossibilità di eseguire più di tre applicazioni in contemporanea e il divieto di cambiare l'immagine di sfondo.

Inizialmente sembrava che gli utenti avrebbero dovuto rassegnarsi a convivere con un numero limitato di applicazioni aperte tutte insieme, ma anche che Microsoft sarebbe tornata sui propri passi per quanto riguarda lo sfondo.

Invece è accaduto esattamente il contrario: Windows 7 Starter Edition permetterà di eseguire tante applicazioni quante si vorrà, ma lo sfondo doverà restare quello.

Le strategie elaborate a Redmond sono a volte oscure, ma in qualche caso paiono anche controproducenti: la sostituzione dello sfondo con un'immagine personalizzata è una delle pratiche più diffuse anche presso i costruttori di Pc, non solo presso gli utenti.

Perché innervosirli ulteriormente, dopo aver già lasciato intendere che installare Windows 7 al posto di Xp costerà di più?

Eppure la dichiarazione ufficiale non lascia spazio a fraintendimenti: "In Windows Starter Edition, gli Oem non devono modificare o sostituire lo sfondo fornito da Windows per la schermata di benvenuto, quella di logon, o il desktop".

Tutte le funzioni relative a queste funzioni, come già nell'ultima build resa pubblica, sono state disabilitate; lo sfondo di default è stato però sostituto: al posto del pesce immerso nel grigio c'è qualcos'altro che ancora dev'essere svelato.

A questo punto non resta che chiedesi perché mai Microsoft si impunti tanto su questa limitazione e quanto tempo passerà prima che in Internet appaiono i crack che riporteranno Windows alla piena funzionalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

Starter Background Changer, testato personalmente e funzionante. L'alternativa è andare a modificare a mano (in modo, a mio parere, macchinoso) alcune chiavi nel registro di Windows.
14-1-2011 12:27

Mi dicono che si può scaricare gratuitamente Starter Wallpaper Changer, un programma che non è necessario installare, che permetterebbe di cambiare lo sfondo con semplicità. Non garantisco niente eh!!!
19-4-2010 10:30

Insomma, se hai Windows 7 Starter Edition, fai la figura del poveraccio. Lo fanno apposta per farti comprare le versioni successive. È come se io vendessi, che ne so, pizze surgelate, e dicessi di venderne a prezzi vantaggiosissimi. Dopodichè però, queste pizze a prezzi vantaggiosi non saziano e non sono gustose. Il tutto per farti... Leggi tutto
26-6-2009 21:02

Ne hai dimenticato uno. Se non riesci a dare da mangiare al pesce tutti i giorni e muore come mopyfish, ti sequestrano il pc per scoprirne la causa e non te lo danno più.- Leggi tutto
26-6-2009 12:06

ahahah :lol: grazie, mi hai fatto fare una bella risata di cuore. Leggi tutto
26-6-2009 11:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8724 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics