Falla critica in Adobe Reader

La patch uscirà soltanto martedì. Nell'attesa è bene non fidarsi di Pdf sconosciuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2009]

Falla critica in Adobe Reader

In Adobe Reader, aprire il menu Modifica, selezionare Preferenze, poi JavaScript e infine togliere la spunta alla voce Abilita JavaScript: è questa la procedura per mettersi al riparo dagli attacchi che sfruttano una nuova vulnerabilità critica scoperta in Adobe Reader e Acrobat.

Tutte le versioni sono vulnerabili: Adobe rilascerà una patch martedì 13 ottobre (lo stesso giorno in cui Microsoft renderà disponibili i numerosi aggiornamenti di ottobre), e nell'attesa è necessario disattivare JavaScript in Adobe Reader (non nel browser!).

Un file Pdf appositamente creato - e aperto da un ignaro utente - è sufficiente a sfruttare la falla, che permette a chi ha ideato l'attacco di eseguire codice non autorizzato.

Disattivare JavaScript non risolve completamente il problema (ci sono altri modi di sfruttare il bug) ma riduce i rischi. Intanto anche le aziende di software per la sicurezza si stanno attivando per "insegnare" ai propri prodotti come rilevare i file Pdf pericolosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

comunque credo che la categoria dei grafici e di conseguenza chi ha bisogno che il pdf sia visualizzato in un determinato modo continuerà ad usare acrobat e possibilmente a creare i pdf con distiller. ciao ciao
12-10-2009 19:13

In un mondo ideale quando una azienda mette in circolazione un prodotto che presenta in fondo in fondo lo stesso problema dovrebbe essere sanzionata e inibita a offrirlo ancora. Questa storia dell'acrobat ha rotto, sempre javascript, patch e poi ancora rogne con javascript. Sono stufo, arcistufo. Il fai da te con sistemi alternativi... Leggi tutto
12-10-2009 10:09

Roba da paleolitico... Leggi tutto
12-10-2009 03:10

beh alcune funzioni possono servire... io avevo creato un questionario compilabile (e salvabile) direttamente in pdf per evitare lo sbattimento di compilare a manina. in word nessuno capisce mai come spuntare una casella. li basta cliccare et voila. poi volendo si riuniscono tutti i pdf salvati in una cartella e si tira fuori un bel file... Leggi tutto
11-10-2009 17:42

Dal comunicato ufficiale di Adobe: La falla è sfruttabile in Windows, Macintosh e UNIX. Chi utilizza Windows Vista e non ha disabilitato il DEP (Data Execution Prevention) si trova al sicuro dalla falla. Disabilitare il javascript riduce la possibilità d'infezione (ma non la elimina del tutto). Leggi tutto
10-10-2009 20:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2293 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics