In prova: Casio Exilim Z-330 (2)

IL TEST DI ZEUS - L'effetto "make up" toglie le ombre e rende più liscia la pelle dei soggetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2010]

Casio Exilim Z-330

Fin qui le funzioni offerte ricalcano quelle di molti altri modelli di fotocamera compatta, ma la Z-330 va presa in considerazione soprattutto per due funzioni particolari, denominate Make-Up Shot e Dynamic Photo.

La prima è in pratica un sistema di elaborazione delle immagini dedicato al "miglioramento" dei ritratti.

Si attiva semplicemente con un tasto (sul display appare la poco chiara indicazione Trucco: Attivo), ma è possibile impostare la "pesantezza" dell'intervento software su un totale di 12 livelli tramite il menu delle impostazioni di base cui abbiamo accennato poco sopra.

Automaticamente, la Exilim si occuperà della riduzione delle ombre, renderà più liscia la pelle e in generale darà un "effetto make up" al soggetto della foto, evitando la necessità di dover modificare in un secondo tempo l'immagine impegolandosi in un software di ritocco fotografico di cui magari non si conosce bene il funzionamento.

Dynamic Photo (in italiano Foto Dinamica, accessibile dal menu Best Shot) permette invece di "ritagliare" il soggetto di una foto e di inserirlo in un'altra, adeguandolo tramite lo zoom per quanto riguarda le dimensioni; con lo stesso sistema è possibile sovrapporre alle imagini un'animazione (alcune animazioni di esempio vengono già fornite insieme alla fotocamera).

L'uso di questa funzione è un po' più macchinoso, rispetto a quella precedente: occorre riprendere una foto (che abbia dimensione 4:3) che faccia da sfondo e quindi un'altra foto da cui ritagliare il soggetto (il quale potrà essere in movimento oppure fermo).

Per ritagliare un soggetto statico da uno sfondo complesso occorre scattare due fotografie (una con il soggetto e una senza) mentre se lo sfondo è uniforme è sufficiente una foto soltanto.

Ottenute le foto bisogna andare in modalità Riproduzione, selezionare quella che farà da sfondo e, dal menu, scegliere Foto dinamica: confermare a questo punto lo sfondo e poi selezionare il soggetto, di cui si potranno decidere posizione e dimensioni.

L'articolo continua...

1 - Casio Exilim Z-330
2 - Fotoritocco: effetto "make up" e Dynamic Photo
3 - Una fotocamera leggera e facile da usare

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

in un mondo sempre più "falso" dove tutto è photoshoppato... ci mancava solo la macchinetta che falsifica direttamente il viso di una persona :roll: rimpiango la mia infanzia negli anni 70, quando ancora gli apparecchi in genere erano semplici e la vita stessa era semplice e molto meno stressante (MA NON MENO DIVERTENTE) le... Leggi tutto
15-3-2010 12:42

Beh, quelle persone semplicemente devono indirizzarsi verso altri prodotti: ormai il mercato è più che maturo, ci sono eccellenti reflex digitali che niente hanno da invidiare alle classiche fotocamere; oltretutto, adesso si stanno affermando le bridge, che rappresentano un ottimo compromesso fra maneggevolezza e completezza dei... Leggi tutto
10-3-2010 09:27

Macchina interessante ma purtroppo come la maggior parte delle compatte degli ultimi anni ha solo modalità automatizzate e quindi per quelle persone seppur purtroppo risultino una minoranza che vorrebbero capirci meglio di fotografia risultano penalizzate da una macchina che ha solo modalità che fanno tutto da se (e non sempre fanno al... Leggi tutto
9-3-2010 21:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1682 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics