Google alla conquista della Tv

Web e televisione convergono: il motore ricercherà sul Web e tra i canali televisivi, mostrando agli utenti pubblicità mirate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2010]

Google Internet TV Dish Networks

La missione di Google è indicizzare tutto l'indicizzabile: perché la televisione dovrebbe sfuggire alla morsa della Grande G?

Non a caso, da alcuni mesi a questa parte alcuni dipendenti di Google stanno testando una tecnologia basata su Android che, installata sui set-top box del futuro, integrerà il motore di ricerca più usato con i canali televisivi e i contenuti multimediali.

Quando Google sbarcherà sui televisori, la ricerca si estenderà ai canali digitali e satellitari ma anche ai servizi di video online, come YouTube: tutto sarà ricercabile e accessibile dal grande hub di Google: gli utenti potranno personalizzare i propri palinsesti e AdWords conquisterà nuovi spazi.

Gli esperimenti attualmente in corso si svolgono con la collaborazione del provider satellitare Dish Network e coinvolgono le famiglie di alcuni impiegati di Google; non si sa quando questa tecnologia sarà pronta per il debutto.

Per i proprietari dei canali televisivi, l'arrivo di Google - nelle parole dell'azienda stessa - si tramuta in un'opportunità di non morire schiacciati da Internet, proprio grazie alla raccolta pubblicitaria gestita tramite il programma Google TV Ads, accessibile con account AdWords.

"È possibile fare più soldi" - sostiene Vincent Dureau, responsabile della divisione TV Technology di Google - "perché si migliora l'importanza degli annunci. Si può ridurre il numero degli annunci pubblicitari e tuttavia raggiungere più persone".

La pubblicità mirata è, per Google, il futuro: presto gli utenti si abitueranno a ricevere annunci personalizzati e, anzi, li pretenderanno: "Raggiungeranno un punto in cui si aspetteranno pubblicità importanti per loro e saranno più invogliati a guardarle" conclude Dureau.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'idea è intelligente ed interessante: perché dovrei sorbirmi inutili pubblicità che non mi interessano? Sono però curioso di vedere come sarà implementata.
11-3-2010 13:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2904 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics