Google alla conquista della Tv

Web e televisione convergono: il motore ricercherà sul Web e tra i canali televisivi, mostrando agli utenti pubblicità mirate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2010]

Google Internet TV Dish Networks

La missione di Google è indicizzare tutto l'indicizzabile: perché la televisione dovrebbe sfuggire alla morsa della Grande G?

Non a caso, da alcuni mesi a questa parte alcuni dipendenti di Google stanno testando una tecnologia basata su Android che, installata sui set-top box del futuro, integrerà il motore di ricerca più usato con i canali televisivi e i contenuti multimediali.

Quando Google sbarcherà sui televisori, la ricerca si estenderà ai canali digitali e satellitari ma anche ai servizi di video online, come YouTube: tutto sarà ricercabile e accessibile dal grande hub di Google: gli utenti potranno personalizzare i propri palinsesti e AdWords conquisterà nuovi spazi.

Gli esperimenti attualmente in corso si svolgono con la collaborazione del provider satellitare Dish Network e coinvolgono le famiglie di alcuni impiegati di Google; non si sa quando questa tecnologia sarà pronta per il debutto.

Per i proprietari dei canali televisivi, l'arrivo di Google - nelle parole dell'azienda stessa - si tramuta in un'opportunità di non morire schiacciati da Internet, proprio grazie alla raccolta pubblicitaria gestita tramite il programma Google TV Ads, accessibile con account AdWords.

"È possibile fare più soldi" - sostiene Vincent Dureau, responsabile della divisione TV Technology di Google - "perché si migliora l'importanza degli annunci. Si può ridurre il numero degli annunci pubblicitari e tuttavia raggiungere più persone".

La pubblicità mirata è, per Google, il futuro: presto gli utenti si abitueranno a ricevere annunci personalizzati e, anzi, li pretenderanno: "Raggiungeranno un punto in cui si aspetteranno pubblicità importanti per loro e saranno più invogliati a guardarle" conclude Dureau.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'idea è intelligente ed interessante: perché dovrei sorbirmi inutili pubblicità che non mi interessano? Sono però curioso di vedere come sarà implementata.
11-3-2010 13:13

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Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

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