Scovato un altro telefonino Vodafone infetto

Un secondo HTC Magic contenente il malware Mariposa è stato scoperto in Spagna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2010]

Vodafone secondo HTC Magic infetto Mariposa

Sfortunatamente per Vodafone, il malware (client della botnet Mariposa) scoperto in un HTC Magic dalla filiale spagnola di Panda non era un "isolated local incident" come sosteneva l'azienda: è apparso infatti il secondo telefonino infetto.

Il proprietario di questo smartphone è ancora una volta il dipendente di un'azienda che si occupa di sicurezza - questa volta si tratta della S21Sec - il quale, dopo aver letto il post di Pedro Bustamante sul blog di Panda, ha controllato il proprio Magic acquistato all'incirca nello stesso periodo.

Dopo averlo collegato a un Pc con Windows ha trovato, nella stessa cartella nascosta indicata da Bustamante, il file infetto, che AVG e MalwareBytes hanno correttamente identificato; se l'autorun fosse stato attivo, Windows avrebbe eseguito il client Mariposa.


Clicca per ingrandire

Pare che la cartella - chiamata NADFOLDER - e il malware lì contenuto siano stati caricati nel telefonino il primo di marzo; a questo punto, accantonata l'ipotesi misericordiosa dell'incidente isolato, c'è da chiedersi quante altre persone che hanno acquistato uno smartphone direttamente da Vodafone abbiano un prodotto potenzialmente pericoloso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (4019 voti)
Luglio 2026
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics