iPad, a rischio il debutto per un brevetto

Apple denunciata per un brevetto sul multitouch. L'iPad non arriverà sugli scaffali?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Apple Elan Multitouch brevetti iPad

A brevissima distanza dal debutto dell'iPad, per Apple si profila all'orizzonte un problema legale a causa delle mosse di Elan Microelectronics, azienda taiwanese che sostiene di detenere un brevetto sulla tecnologia multitouch.

A differenza delle solite cause per violazione di brevetto - che possono durare anche anni - in questo caso la situazione è più seria, almeno dal punto di vista di Apple.

Tanto per cominciare, Elan ha al proprio attivo una vittoria contro Synaptics, denunciata proprio per la violazione dello stesso brevetto: pur non trattandosi di un successo ottenuto in tribunale - Synaptics ha patteggiato - il precedente è significativo.

Poi, Elan si è rivolta non a una corte, ma alla International Trade Commission Usa, ossia la Commissione che si occupa del commercio internazionale.

Secono l'azienda taiwanese, Apple si è resa colpevole dell'importazione negli Usa di prodotti - iPod Touch, iPhone, MacBook, Magic Mouse e, da ultimo, iPad - che violano il brevetto conteso.

Il guaio per l'azienda di Cupertino è rappresentato dal fatto che la ITC ha l'autorità per sospendere immediatamente la commercializzazione di un prodotto, se questo è giudicato pericoloso o se l'azione è necessaria per garantire i diritti di una parte lesa (o che si dichiari tale).

Se una disputa sulla proprietà intellettuale non meraviglia più nessuno - Apple stessa è in guerra con Nokia e HTC sempre per questioni legate ai brevetti sui metodi di input - la decisione di rivolgersi alla ITC potrebbe fermare le vendite dell'iPad e rappresentare un serio problema per Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Che io sappia era una minaccia velata... Ora non faranno più gli spavaldi! :roll: Del resto Apple mette il copyright anche sulle virgole! Ciao Leggi tutto
2-4-2010 19:57

Chi la fa l'aspetti Leggi tutto
1-4-2010 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1547 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics