Google risponde a Oracle: accuse senza fondamento

L'azienda di Mountain View si dice delusa per l'attacco alla comunità open source. Ma Oracle sembra avere ragione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2010]

Google accuse Oracle Java Android VM

"Senza fondamento": così Google definisce l'azione legale intentata da Oracle per le presunte violazioni delle licenze e dei brevetti di Java su Android".

Nonostante le asserzioni della società di Mountain View, gli analisti ritengono che invece il fondamento giuridico esista, e che dunque per Oracle esista una concreta possibilità di vincere, qualora si arrivi al tribunale.

La vicenda è infatti analoga a quella che contrappose a suo tempo Sun e Microsoft: la seconda dovette pagare alla prima danni e licenze per aver modificato la Java Virtual Machine di Sun creandone una propria.

Anche Android usa una Virtual Machine propria, creata da Google, differente da quella di Sun/Oracle: questa possibilità non rientra nell'apertura del codice di Java fatta a suo tempo, ma anzi le condizioni in questo senso sarebbero chiarissime e darebbero ragione alle pretese di Oracle.

Google ha intenzione comunque di giocare proprio la carta dell'open source e ha già affermato che "lo scopo di Java Open Source va ben oltre lo scopo di qualsiasi organizzazione e lavoriamo ogni giorno per creare un web migliore. Difenderemo con forza gli standard open source e continueremo a lavorare con le industrie per sviluppare la piattaforma Android".

"Siamo delusi dal fatto che Oracle abbia scelto di attaccare Google e la comunità Open Source" ha commentato ancora l'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Microsoft SQL server è ORA il peggior del mondo! Sotto ogni qualsiasi aspetto o uso!!! Tanto che anche MS non li usa per i propri server. Ciao Leggi tutto
23-8-2010 21:14

i brevetti sul software sono una annosa spina nel fianco. Da un lato c'è la comprensibile esigenza di salvaguardare i possibili proventi derivanti dal lavoro di una azienda\singolo che hanno investito nel creare qualcosa, dall'altro vi è la difficoltà estrema nel delineare il perimetro di cosa sia lecito coprire da brevetto e cosa non... Leggi tutto
23-8-2010 15:22

:D Ha ha ha :D Sono certo che la Padre Pio è una Holding, così come la Madonna Nera di Oropa è di proprietà della FIAT.... Bisogna fare attenzione! Personalmente uso un idolo di un'isoletta del Pacifico, del quale mi guardo bene dal nominarlo, che per qualche anno non sarà colonizzata/holdizzata :wink: Leggi tutto
23-8-2010 02:06

{paolo}
aridaje con sto open source del cavolo Leggi tutto
18-8-2010 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3467 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics