PlayBook, il tablet firmato BlackBerry

RIM ha svelato il tablet basato su QNX. Dedicato alle aziende, offre il multitasking e il supporto a HTML 5 e Flash.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2010]

BlackBerry PlayBook tablet QNX

Non is chiama né BlackPad né SurfBook, ma BlackBerry PlayBook: è questo il nome scelto da RIM per il proprio tablet, presentato alla Devcon 2010 di San Francisco da Mike Lazaridis, Ceo dell'azienda canadese.

Lo schermo touch ha una diagonale da 7 pollici (per una risoluzione di 1024x600 pixel) mentre lo spessore complessivo del tablet è di 9,7 millimetri; il processore è un dual-core a 1 GHz accompagnato da 1 Gbyte di RAM e sono presenti due fotocamere.

Come da previsioni il sistema operativo non è BlackBerry OS, ma un software basato su QNX, chiamato BlackBerry Tablet OS e che permette il multitasking. È garantito il supporto a Java, che permetterà di riutilizzare sul tablet le applicazioni per BlackBerry OS 6 scritte in questo linguaggio.

Lazaridis ha spiegato che cosa ha portato alla creazione del PlayBook: "Ci chiedevano una nuova esperienza che permettesse di utilizzare anche fogli di calcolo complessi, presentazioni, e avere una esperienza web senza compromessi".

RIM marcia decisa nella direzione del supporto agli standard, presenti e futuri, del Web: sono supportati HTML 5, CSS e JavaScript, che serviranno anche a creare nuove applicazioni tramite la piattaforma di sviluppo BlackBerry WebWorks, presentata anch'essa alla Devcon.

RIM sottolinea però anche l'alleanza con Adobe, che concretamente passa attraverso il supporto a Flash 10.1 e Mobile Air ed è stata rimarcata, durante la presentazione, dalla presenza del Ceo di Adobe, Shantan Narayen, insieme a Lazaridis.

Il PlayBook è un dispositivo dedicato alle aziende - Lazaridis ha dichiarato esplicitamente che è "enterprise ready" - grazie anche alle prestazioni e all'efficienza che il Tablet OS, grazie al suo cuore QNX, può offrire.

Tuttavia non viene dimenticato il mondo dell'intrattenimento: RIM ha sottolineato che il tablet è in grado di riprodurre video in alta definizione fino a 1080p, che per essere goduti pienamente dovranno sfruttare uno schermo adatto collegato tramite l'uscita HDMI.

Il lancio del PlayBook avverrà inizialmente negli Stati Uniti all'inizio del 2011, mentre in Europa arriverà nel secondo trimestre del prossimo anno; la prima versione supporterà il Wi-Fi a/b/g/n ma avrà bisogno di un BlackBerry per connettersi alle reti mobili 3G, ma più avanti RIM produrrà un modello che integrerà connettività 3G e 4G.

I prezzi non sono stati ancora rivelati, ma si parla di cifre intorno ai 500 euro.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{myheartisblack}
insomma IL tablet ;)
28-9-2010 23:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1720 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics