Apple festeggia il trimestre dei record

Grazie alle vendite di iPhone e iPad i risultati finanziari brillano come non mai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2011]

Apple trimestre record 2011 iPad iPhone

Apple, se soffre per l'assenza del capo, il quale ha dovuto chiedere un nuovo congedo per malattia, può consolarsi guardando i risultati dell'ultimo trimestre, che definire ottimi è solo un eufemismo.

I risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2011 (che si è chiuso il 25 dicembre 2010) mostrano infatti un fatturato in crescita del 71% (per la cifra di 26,74 miliardi di dollari) e un utile aumentato del 78%.

L'utile netto trimestrale si assesta così a 6 miliardi di dollari: quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, quando Apple aveva incassato un utile di 3,38 miliardi di dollari (con un fatturato di 15,68 miliardi di dollari).

Apple deve la propria fortuna certamente ai computer Mac, di cui ha venduto 4,13 esemplari, ma sopratutto all'iPhone (16,24 milioni di telefoni venduti, con una crescita dell'86% rispetto al primo trimestre del 2010) e all'iPad, che ha conquistato 7,33 milioni di utenti.

Steve Jobs è convinto che il recente accordo con Verizon per la distribuzione dell'iPhone 4 farà altro che rendere ancora più roseo il futuro, in un quadro in cui solo la stella dell'iPod non brilla più quanto un tempo.

In quest'ultimo trimestre sono infatti stati venduti 19,45 milioni di iPod: non sono pochi, certo, ma il dato indica un calo del 7% delle vendite rispetto al 2010.

Apple si dimostra insomma un'azienda più che solida: un'immagine di cui ha bisogno visto i timori che hanno colto investitori e azionisti alla sola idea che Steve Jobs possa anche solo pensare di lasciare il proprio posto in via definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4294 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics