Android sotto accusa: avrebbe copiato Java

Google avrebbe copiato 43 file di Oracle per realizzare la VM Java di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2011]

Android 43 file Java Oracle

Almeno 7, forse addirittura 43: tanti sono i file che Google potrebbe aver copiato illegalmente per realizzare la VM Java di Android.

Quest'ultima scoperta si aggiunge alle accuse già lanciate lo scorso ottobre: l'azienda che acquisì Sun sosteneva che in Android fosse presente del codice copiato direttamente dalla proprietà intellettuale di Oracle.

Allora in questione c'era un solo file. Ora il numero potrebbe essere aumentato in maniera considerevole, coinvolgendo fino a 43 file presenti nelle versioni 2.2 e 3.0 di Android.

La scoperta è stata fatta dal blogger Florian Mueller, il quale ritiene che l'intera vicenda getti un'ombra fosca sulla credibilità del team incaricato di sviluppare Android: "Tutto ciò mi sembra arrogante, sconsiderato, aggressivo. Che cosa ci dice sul comportamento complessivo del team?".

Google non ha ancora commentato le nuove accuse (né Oracle ha ancora approfittato delle scoperte di Mueller), ma la sua posizione non sembra buona.

Quand'anche il codice incriminato poi non fosse confluito nel prodotto finito (il materiale scoperto da Mueller sta tra il codice di test), resta il fatto che Google avrebbe distribuito sotto licenza Apache del codice che nella migliore delle ipotesi è stato distribuito sotto GPL da Sun (entrambe sono licenze open source, ma incompabibili) al tempo della liberazione di Java e nella peggiore è proprietà di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il bello è che poteva farlo senza copiare alcunché. Esistono diversi JVM diversi da Oracle e meglio ancora poteva aderire al progetto OpenJava (c'è addirittura Apple per i sui MAC) oppure comperare i diritti (se non farselo fare) Oracle. Comunque non è un ombra su Android ma su una componente! Non confondiamoci please! :oops: :wink:... Leggi tutto
26-1-2011 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1495 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 luglio


web metrics