Android sotto accusa: avrebbe copiato Java

Google avrebbe copiato 43 file di Oracle per realizzare la VM Java di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2011]

Android 43 file Java Oracle

Almeno 7, forse addirittura 43: tanti sono i file che Google potrebbe aver copiato illegalmente per realizzare la VM Java di Android.

Quest'ultima scoperta si aggiunge alle accuse già lanciate lo scorso ottobre: l'azienda che acquisì Sun sosteneva che in Android fosse presente del codice copiato direttamente dalla proprietà intellettuale di Oracle.

Allora in questione c'era un solo file. Ora il numero potrebbe essere aumentato in maniera considerevole, coinvolgendo fino a 43 file presenti nelle versioni 2.2 e 3.0 di Android.

La scoperta è stata fatta dal blogger Florian Mueller, il quale ritiene che l'intera vicenda getti un'ombra fosca sulla credibilità del team incaricato di sviluppare Android: "Tutto ciò mi sembra arrogante, sconsiderato, aggressivo. Che cosa ci dice sul comportamento complessivo del team?".

Google non ha ancora commentato le nuove accuse (né Oracle ha ancora approfittato delle scoperte di Mueller), ma la sua posizione non sembra buona.

Quand'anche il codice incriminato poi non fosse confluito nel prodotto finito (il materiale scoperto da Mueller sta tra il codice di test), resta il fatto che Google avrebbe distribuito sotto licenza Apache del codice che nella migliore delle ipotesi è stato distribuito sotto GPL da Sun (entrambe sono licenze open source, ma incompabibili) al tempo della liberazione di Java e nella peggiore è proprietà di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il bello è che poteva farlo senza copiare alcunché. Esistono diversi JVM diversi da Oracle e meglio ancora poteva aderire al progetto OpenJava (c'è addirittura Apple per i sui MAC) oppure comperare i diritti (se non farselo fare) Oracle. Comunque non è un ombra su Android ma su una componente! Non confondiamoci please! :oops: :wink:... Leggi tutto
26-1-2011 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2036 voti)
Ottobre 2019
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Tutti gli Arretrati


web metrics