Android sotto accusa: avrebbe copiato Java

Google avrebbe copiato 43 file di Oracle per realizzare la VM Java di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2011]

Android 43 file Java Oracle

Almeno 7, forse addirittura 43: tanti sono i file che Google potrebbe aver copiato illegalmente per realizzare la VM Java di Android.

Quest'ultima scoperta si aggiunge alle accuse già lanciate lo scorso ottobre: l'azienda che acquisì Sun sosteneva che in Android fosse presente del codice copiato direttamente dalla proprietà intellettuale di Oracle.

Allora in questione c'era un solo file. Ora il numero potrebbe essere aumentato in maniera considerevole, coinvolgendo fino a 43 file presenti nelle versioni 2.2 e 3.0 di Android.

La scoperta è stata fatta dal blogger Florian Mueller, il quale ritiene che l'intera vicenda getti un'ombra fosca sulla credibilità del team incaricato di sviluppare Android: "Tutto ciò mi sembra arrogante, sconsiderato, aggressivo. Che cosa ci dice sul comportamento complessivo del team?".

Google non ha ancora commentato le nuove accuse (né Oracle ha ancora approfittato delle scoperte di Mueller), ma la sua posizione non sembra buona.

Quand'anche il codice incriminato poi non fosse confluito nel prodotto finito (il materiale scoperto da Mueller sta tra il codice di test), resta il fatto che Google avrebbe distribuito sotto licenza Apache del codice che nella migliore delle ipotesi è stato distribuito sotto GPL da Sun (entrambe sono licenze open source, ma incompabibili) al tempo della liberazione di Java e nella peggiore è proprietà di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il bello è che poteva farlo senza copiare alcunché. Esistono diversi JVM diversi da Oracle e meglio ancora poteva aderire al progetto OpenJava (c'è addirittura Apple per i sui MAC) oppure comperare i diritti (se non farselo fare) Oracle. Comunque non è un ombra su Android ma su una componente! Non confondiamoci please! :oops: :wink:... Leggi tutto
26-1-2011 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2420 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics