Android sotto accusa: avrebbe copiato Java

Google avrebbe copiato 43 file di Oracle per realizzare la VM Java di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2011]

Android 43 file Java Oracle

Almeno 7, forse addirittura 43: tanti sono i file che Google potrebbe aver copiato illegalmente per realizzare la VM Java di Android.

Quest'ultima scoperta si aggiunge alle accuse già lanciate lo scorso ottobre: l'azienda che acquisì Sun sosteneva che in Android fosse presente del codice copiato direttamente dalla proprietà intellettuale di Oracle.

Allora in questione c'era un solo file. Ora il numero potrebbe essere aumentato in maniera considerevole, coinvolgendo fino a 43 file presenti nelle versioni 2.2 e 3.0 di Android.

La scoperta è stata fatta dal blogger Florian Mueller, il quale ritiene che l'intera vicenda getti un'ombra fosca sulla credibilità del team incaricato di sviluppare Android: "Tutto ciò mi sembra arrogante, sconsiderato, aggressivo. Che cosa ci dice sul comportamento complessivo del team?".

Google non ha ancora commentato le nuove accuse (né Oracle ha ancora approfittato delle scoperte di Mueller), ma la sua posizione non sembra buona.

Quand'anche il codice incriminato poi non fosse confluito nel prodotto finito (il materiale scoperto da Mueller sta tra il codice di test), resta il fatto che Google avrebbe distribuito sotto licenza Apache del codice che nella migliore delle ipotesi è stato distribuito sotto GPL da Sun (entrambe sono licenze open source, ma incompabibili) al tempo della liberazione di Java e nella peggiore è proprietà di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il bello è che poteva farlo senza copiare alcunché. Esistono diversi JVM diversi da Oracle e meglio ancora poteva aderire al progetto OpenJava (c'è addirittura Apple per i sui MAC) oppure comperare i diritti (se non farselo fare) Oracle. Comunque non è un ombra su Android ma su una componente! Non confondiamoci please! :oops: :wink:... Leggi tutto
26-1-2011 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1631 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics