In prova: Xtreamer Pro (2)

IL TEST DI ZEUS - Si controlla anche via web e con l'iPhone. Offre numerose opzioni durante la riproduzione e permette di accedere a YouTube e ai servizi Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2011]

Xtreamer Pro

Articolo multipagina, leggi la prima parte

Xtremer Pro dispone di un'interfaccia web che permette di gestire tutte le funzioni tramite un normale PC e un browser. È sufficiente puntare il browser all'indirizzo assegnate al media player per essere accolti dall'interfaccia web.

In questo modo si possono riprodurre in streaming sul PC, direttamente nel browser, oppure scaricare i contenuti presenti su Xtreamer, gestire le funzionalità di NAS e anche accedere al Jukebok, che permette di gestire e ordinare la propria collezione di file multimediali (scaricando i dati dei film da server come Imdb) e anche di controllare da remoto il media player, visualizzando a schermo quanto appare sul televisore.

Si può anche gestire il dispositivo tramite un telecomando virtuale (anzi, tramite due diversi telecomandi virtuali, di cui uno dedicato espressamente all'iPhone) che si possono far apparire nel browser. Ciò permette, per esempio, anche di utilizzare come telecomando il proprio smartphone collegato alla stessa rete Wi-Fi di Xtreamer Pro.

L'accesso ai file da riprodurre avviene dal menu Media Library. In ogni pagina l'eventuale disponibilità di opzioni aggiuntive, accessibili tramite i tasti numerati del telecomando, è chiaramente indicata: è possibile così attivare o disattivare le anteprime automatiche dei file, aggiungerli ai preferiti o cancellarli dal disco.

Mentre si sta guardando un video è possibile intervenire su numerosi aspetti. Anche funzioni quasi scontate, come lo zoom o il raggiungimento di un punto preciso del video, permettono di definire con precisione molti parametri.

Le possibilità offerte per la visualizzazione dei sottotitoli sono poi particolarmente complete: oltre alla possibilità di scegliere un file specifico si può impostare il carattere (aggiungendone anche di personali in formato TTF), scegliere le dimensioni, il colore, il bordo e anche modificare la sincronizzazioni anticipandoli o ritardandoli del valore desiderato, modificabile a passi di 100 millisecondi. Questo è particolarmente utile in quanto permette di utilizzare anche sottotitoli non perfettamente sincronizzati al filmato.


L'interfaccia web

Se le funzionalità di riproduzione sono decisamente ricche e complete e quelle di NAS, server Web e server FTP particolarmente gradite, il valore aggiunto di Xtreamer Pro è da attribuire anche ai servizi offerti sotto la voce Xtreamering.

Da qui è possibile accedere a tutta una serie di servizi online che spaziano dalla visualizzazione dei video di YouTube ai contenuti di Netflix (o, almeno, prossimamente: il menu relativo dice Coming soon), dalle previsioni del tempo ai giochi, dalle notizie alla musica e alle TV online.

Per esempio xVOD permette di ottenere Video On Demand dai siti (anche se non è configurato per accedere a siti italiani) e scaricare contenuti da Megaupload (con funzioni aggiuntive per chi dispone di un account Premium).

Sono visibili anche quelle Tv che trasmettono in tempo reale via Internet; è possibile scaricare podcast, seguire feed RSS e i post su Twitter, vedere le immagini pubblicate su Picasa e Flickr e accedere a molti altri servizi.

Alcune di questi, nominalmente accessibili, purtroppo non sempre funzionano: alle volte è capitato di incontrare un Errore 404 che impediva di visualizzare la risorsa desiderata. D'altronde questo dipende dai gestori dei singoli servizi e non da Xtreamer in sè, che cerca di usufruirne quando sono disponibili. Inoltre bisogna sottolineare che i contenuti disponibili in inglese (ma anche in spagnolo, o in russo) sono certo più numerosi di quelli in italiano, eccetto che le Internet Radio che invece sono abbondanti anche nella nostra parlata.

Xtreamer Pro supporta una gran varietà di formati e codec audio e video, coprendo sostanzialmente ogni necessità, oltre a essere in grado di visualizzare diversi formati d'immagine compresi i JPEG in alta definizione (il produttore afferma d'aver eseguito testo con immagini fino a 40 megapixel).


I telecomandi virtuali
(a destra quello per l'iPhone)

Esiste poi un'opzione apposita che permette di visualizzare al meglio i video in formato 1080p registrati a 23,976 frame al secondo (tipico dei Blu Ray, per esempio, le immagini ISO dei quali possono essere nativamente riprodotte) ed è indicata nel menu dalla voce 1080 24 Hz.

Non è ancora stato corretto un difetto "storico" dei lettori multimediali Xtreamer: i video a 23,976 fps vengono appunto riprodotti a 24,000 Hz invece di 23,976 Hz. Per questo motivo ogni 42 secondi si perde un frame, e ciò comporta un piccolo scatto dell'immagine, visibile però soltanto da osservatori molto allenati (la maggior parte della gente non se ne accorge nemmeno). L'inconveniente comunque dovrebbe essere risolto nel firmware 3.0, ormai imminente.

Xtreamer Pro, come abbiamo già avuto modo di dire, è un prodotto molto completo che offre una gran quantità di possibilità. Se proprio volessimo aggiungere qualcosa che manca, potremmo richiedere magari l'inclusione di un browser Internet completo (per esempio, Opera, che ha una lunga esperienza di port verso dispositivi diversi dai PC) e il supporto alla tecnologia RAID per sfruttare al meglio le funzioni di NAS.

XTREAMER PRO
Prezzo Euro 149 + spedizione 25 (IVA inclusa)
Pro Abbondanza di funzioni; vastissimo supporto ai formati audio/video/immagine; funzionalità da NAS e server UPnP; firmware in continuo aggiornamento; community di utenti e sviluppatori molto attiva; controllo remoto via web.
Contro Ventola un po' rumorosa; piccolo problema con i video 1080p 24 HZ; manca un vero browser Internet; telecomando non retroilluminato.
Funzionalità 5
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4.5

Una caratteristica senz'altro positiva cui abbiamo già avuto modo di accennare è la disponibilità di aggiornamenti successivi del firmware, in continuo sviluppo, e la presenza di una comunità attiva che contribuisce a migliorare il software (Xtreamer è basato su Linux) e a fornire funzioni aggiuntive. Basti pensare che Jukebok, il sistema di gestione dei file multimediali, è nato come creazione di un appassionato, ottenendo solo in un secondo tempo la "benedizione" ufficiale, entrando così a far parte a pieno titolo del software.

Considerando la capacità di riprodurre una vasta gamma di formati - anche in alta definizione, e sempre in maniera fluida - e le numerose opzioni proposte, Xtreamer si dimostra senz'altro un valido prodotto; il prezzo si rivela adeguato (ma occorre aggiungere il costo degli hard disk, se non si vogliono utilizzare solo unità esterne già in possesso) se confrontato con l'offerta di funzioni di questo prodotto.

Torna all'inizio

1 - Xtreamer Pro
2 - Controllo con l'iPhone e accesso a YouTube

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Uscita composita Leggi tutto
9-9-2011 09:18

No, è un box/player Leggi tutto
11-6-2011 14:58

il prezzo indicato nell'articolo all'atto della recensione, era di 149 euro dischi esclusi. rispetto a un normale player multimediale, come ben esposto nell'articolo, questo ha caratteristiche aggiuntive avendo la possibilità di essere usato come vero e proprio Nas in rete... Ovviamente funzionalità aggiuntive devono interessare,... Leggi tutto
11-6-2011 14:58

{Pippolo}
Ma la funzione recorder ce l'ha? Se non ci fosse sarebbe un peccato
8-6-2011 09:51

{Leonardo}
Scusate l'ignoranza ma quanto costa? Perchè avrei l'intenzione di acquistare un player multimediale per vedere filmati alla tv e finora mi stavo orientando su uno della Transcend che costa 90 euro. Voi che dite?
7-6-2011 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3184 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics