Autostrade punisce dipendente per post su Facebook, Garante multa l'azienda



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2025]

autostrade punisce dipendente facebook
Foto di Austin Distel.

Quattrocentoventimila euro di multa è costato alla società Autostrade per l'Italia aver punito una dipendente sulla base di dati estrapolati da Facebook e WhatsApp. La dipendente aveva postato sulla propria bacheca Facebook - visibile solo agli amici - due foto contro l'abbattimento di alcuni alberi per via di lavori autostradali.

Un "amico di Facebook" della dipendente però aveva fatto giungere alla società una lettera che riportava questo post, senza che il delatore oppure Autostrade fossero in possesso di un'esplicita, diretta autorizzazione all'uso dei dati della dipendente presenti sul social network. Inoltre, il fatto che non sia stata direttamente l'azienda a fare queste ricerche non ha sollevato Autostrade dalle responsabilità al riguardo: così è stata condannata.

Allo stesso modo - anzi, a maggior ragione - gli stralci delle conversazioni su WhatsApp con colleghi, usate a supporto della contestazione disciplinare, sono stati ritenuti un'illecita intrusione nella corrispondenza privata della dipendente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Soheil, condannato a morte per un post su Facebook
Licenziato per un Like su Facebook
Nestlé-Perugina licenzia dipendente per un post su Facebook

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Peggio è la questione delle chat con WhatsApp, come abbiano pensato gli avvocati di Autostrade per l’Italia, con tutti i casini che i Benetton hanno in questi anni tra ponti crollati, morti, falsificazioni di bilanci, malagestione in genere, appropriazioni, di usare una chat di WhatsApp che è corrispondenza privata senza pensare che li... Leggi tutto
15-7-2025 16:54

Appunto, l'unica precauzione è lasciare i SN...
13-7-2025 14:47

Precauzioni e social network sono in antitesi...
13-7-2025 07:22

Non conosco FB, però mi viene da pensare che un post su una bacheca visibile ai soli amici, a meno che la dipendente in questione non abbia dato l'amicizia a decine e decine di persone, dovrebbe restringere abbastanza il campo e, se si vuole, si riesca ad individuare l'"amico" in questione inoltre, comunque, la denuncia per... Leggi tutto
11-7-2025 18:01

Se il delatore è rimasto anonimo, impossibile far qualcosa, almeno fintanto che Autostrade non rivela la fonte. Comunque al più sarebbe passibile di denuncia per violazione della privacy, e stante le nostre ormai deboli leggi la stessa andrebbe presentata dal dipendente parte lesa, perché non credo si possa procedere d'ufficio.
11-7-2025 07:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2461 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics