Da Apple un iOS 7 tutto nuovo

L'interfaccia punta al minimalismo con icone piatte e semplificate, abbandonando il riferimento agli oggetti del mondo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2013]

ios7 mockup

Inizia questa sera (secondo l'ora italiana) la WorldWide Developers Conference, l'evento organizzato da Apple per gli sviluppatori.

Mentre si affievoliscono le voci - sinora abbastanza corpose - circa la presentazione di un nuovo iPhone o del fantomatico iWatch, l'attenzione si va spostando soprattutto verso iOS 7.

Dopotutto è una conferenza di sviluppatori, ed è solo normale che il software la faccia da padrone.

Nel caso di iOS 7, poi, ci si aspetta che la nuova versione adotti una veste grafica rinnovata. Jonathan Ive, qualche tempo fa, aveva dichiarato che per Apple è giunto il momento di abbandonare lo scheuomorfismo.

In pratica, è possibile che molte delle icone di iOS 7 non abbiano più riferimenti a oggetti esistenti nel mondo reale: un calendario su iPhone o iPad, per esempio, non necessariamente deve avere la forma, l'aspetto o i colori di un calendario cartaceo.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4858 voti)
Leggi i commenti (11)

Se a ciò si aggiunge che Ive è a capo della divisione Human Interface di Apple, che è ritenuto tra i responsabili della cacciata di Scott Forstall (colui che ha ideato il design di iOS) dopo i problemi delle mappe, e che secondo le voci di corridoio non avrebbe perso tempo nello stravolgere l'interfaccia di iOS 7, si capisce il perché di tanta attesa.

Alcuni siti, come 9toMac, affermano di avere ottenuto in anteprima una demo di iOS 7, ma di non poterne pubblicare le immagini perché non vogliono incorrere nelle ire di Apple (e dei suoi legali).

Però hanno pubblicato le descrizioni: le icone sarebbero diventate più "piatte", prive di effetto glossy e di ombreggiatura; in generale sarebbero state semplificate perdendo molti dettagli e ci sarebbero due schemi di colori alternativi.

Il primo sarebbe basato sul nero, il secondo sul bianco; con lo schema nero la tastiera è nera con lettere grigie, mentre con lo schema bianco la tastiera è grigia con lettere bianche. È possibile che siano abbinati di default al colore del dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Evidentemente il tuo banalissimo e qualunquistico ragionamento si applica (al contrario) decisamente bene ai detrattori a priori come te... ma tanto ricercare un confronto costruttivo è fiato inutilmente sprecato... :roll: Certo è che se l'aspetto grafico fosse realmente di quel tenore sarebbe di una tristezza inaudita. Leggi tutto
25-6-2013 09:58

Condivido, ma purtroppo la maggioranza dei clienti iOS la prima cosa che guarda e' proprio l'estetica, l'apparenza. E siccome questa "evoluzione" l'ha proposta Apple sicuramente sara' una grafica "stupendissima" e "innovativa" :cry: Leggi tutto
15-6-2013 15:49

Era (la GEM la vendette alla MS) quella di Windows 2.0 e 3.0 un pochino abbellita la riproposero per win95... :lol: Ciao Leggi tutto
12-6-2013 05:08

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Solo che più che una ripicca a me sembra l'ennesimo uovo di Colombo per far aggiornare macchine e SO ai soliti utonti per ingrassare le tasche di lorsignori. :twisted: Leggi tutto
11-6-2013 19:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1855 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics