L'aereo trasparente di Airbus

I passeggeri si sentiranno davvero tra le nuvole e saranno coccolati per tutto il viaggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2015]

airbus01

Gli aerei del futuro saranno piuttosto diversi da quelli attuali. C'è chi li immagina completamente privi di finestrini, sostituiti da schermi Oled, e chi invece - come Airbus - li prevede quasi completamente trasparenti.

Secondo Airbus, infatti, nel 2050 gli aerei saranno stati riprogettati partendo da ciò che può insegnarci la natura: la struttura sarà leggera e resistente, realizzata ispirandosi all'ossatura degli uccelli.

Anche la cabina sarà diversa: la parete esterna sarà costituita da una «membrana intelligente»; ogni passeggero potrà rendere trasparente oppure opaca la porzione di membrana a lui vicina semplicemente con un gesto, per poter creare un confortevole buio e appisolarsi oppure provare la sensazione di trovarsi immerso tra le nuvole.

Inoltre la membrana saprà regolare la temperatura e l'umidità, regolandola in maniera ottimale per ognuno, mentre i sedili sapranno adattarsi perfettamente all'anatomia di chi li utilizzerà e trasformeranno il calore corporeo di questi in energia per alimentare alcune apparecchiature di bordo.

I viaggiatori del 2050 non saranno però costretti a passare tutto il tempo seduti: sull'aereo vi saranno infatti aree ricreative e bar dove potersi rilassare con videogiochi olografici e sport virtuali (come baseball, golf, tennis) oppure semplicemente chiacchierare con gli altri passeggeri, oppure ancora tenere riunioni (anche con un collegamento con le persone rimaste a terra) mentre l'aereo vola verso la sua destinazione.

Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2598 voti)
Leggi i commenti (17)

Non mancheranno poi tecnologie che renderanno più "verdi" gli aerei di domani; Airbus calcola che i viaggi dureranno in media 13 minuti in meno, gli aerei consumeranno meno carburante e di conseguenza emetteranno meno anidride carbonica.

«Le nostre ricerche» - spiega Charles Champion, vicepresidente esecutivo dell'azienda - «mostrano che i passeggeri del 2050 vorranno un'esperienza di viaggio confortevole ma che al tempo stesso si preoccupi per l'ambiente. Il concept di cabina è stato progettato tenendo presenti queste esigenze, e mostra come anche il semplice spostamento possa trasformarsi in un viaggio di scoperta, tanto quanto la destinazione».

airbus02
airbus03
airbus04
airbus05
airbus06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Beh, se passare da volare dentro a un tubo a volare su una terrazza è un passo indietro... benvenuti passi indietro! :D Leggi tutto
23-3-2015 22:57

Io ho qualche dubbio che una simile piramide possa reggersi oltre il 2050. Che avvenga in modo più o meno catastrofico e vilento, per quell'epoca delle trasformazioni importanti dovranno essere comunque in corso. Dopotutto stiamo parlando di 35 e oltre anni nel futuro. 100 anni fa, in 35 anni si sono fatte due guerre mondiali che hanno... Leggi tutto
22-3-2015 20:54

Credo che nel 2050, con oltre 9 miliardi di abitanti sul pianeta, se non ci sarà stata nel frattempo un assestamento demografico verso il ribasso estremamente traumatico ci saranno. forse, poche centinaia di milioni di ricchi che si potranno permettere tutto (compreso gli aerei trasparenti se ci saranno) e tutto il resto che tirerà a... Leggi tutto
22-3-2015 15:00

Molto probabile, ma l'articolo ne parlava come se si trattasse di comuni aerei di linea. Ed io ho commentato con riferimento a tale tono. Invece, è da vedere già chi/quanti tra 40/50 anni potranno ancora permettersi i voli di linea e per andare dove e per quali esigenze. :D
21-3-2015 22:41

Tranquilli tra 40 50 anni ci saranno sempre coloro che potranno permettersi dei super lussi...di certo non saranno dei comuni aerei di linea... :roll:
21-3-2015 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics