Samsung, uno smartphone pieghevole già nel 2017

L'azienda ha brevettato il Galaxy X, che si chiude come un telefonino a conchiglia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2016]

samsung smartphone pieghevole

Sono anni che Samsung cerca il modo di realizzare uno smartphone pieghevole, e l'ultimo brevetto richiesto dall'azienda coreana mostra come l'obiettivo sia sempre più vicino.

I piani originali prevedevano entro la fine del 2016 il lancio del Galaxy X, un modello in grado di chiudersi come i vecchi telefonini a conchiglia ma senza l'utilizzo di cerniere che separano lo schermo dalla tastiera, una scelta che nell'era degli smartphone slate non sembra avere molti estimatori.

Invece il Galaxy X è dotato di uno schermo non più rigido ma flessibile, che può essere piegato su sé stesso, seppur non completamente: a smartphone chiuso resta un piccolo spazio nelle vicinanze della piega.

Le difficoltà che lo sviluppo di un simile progetto comporta hanno costretto Samsung a rimandare il lancio del Galaxy X a un momento imprecisato del 2017.

Il brevetto di cui parlavamo all'inizio, con i suoi rendering (che riportiamo in coda all'articolo), mostra però come Samsung si stia avvicinando alla realizzazione e anche quale possa essere l'aspetto del prodotto definitivo.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2278 voti)
Leggi i commenti (18)

Se poi davvero il 2017 sarà l'anno del Galaxy X è ancora difficile da definire. Gli schermi pieghevoli non sono più un sogno fantascientifico, eppure rappresentano soltanto una parte del problema: anche tutti gli altri componenti (dai chip alle batterie) devono essere in grado di seguire i movimenti.

Oltre alla capacità di piegarsi, lo smartphone descritto dal brevetto dispone anche di uno «schermo secondario» che si attiva quando il telefono è ripiegato su sé stesso: in tal modo è possibile consultare le notifiche senza dover riaprire il terminale.

samsung galaxy x patent 01
samsung galaxy x patent 02
samsung galaxy x patent 03
samsung galaxy x patent 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Penso che il riferimento sia al recall delle lavatrici Samsung negli USA che, dopo la nota vicenda del Note 7, ha dato un'altra forte scossa al colosso coreano... :roll:
13-11-2016 16:29

Non sono d'accordo: la mia è una Samsung e funziona che è un piacere. Per ora. :? Leggi tutto
12-11-2016 20:24

{pusher}
Per intanto Samsung deve tirarsi su e far parlare di sé per recuperare la figura da cioccolatai fatta con il tablet stile ISIS. Così usano il tam-tam dei media per vendere un oggetto non specificato, costruito in un futuro imprecisato. Ci scommetto i gioielli che nel 2017 non saranno ancora pronti, e nemmeno nel 2018, nel... Leggi tutto
11-11-2016 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3393 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics