L'auto-delegittimazione del Garante per la Privacy

Dopo la richiesta di monitoraggio delle email dei dipendenti, diventa impossibile per il Collegio del Garante per la Privacy non rassegnare le dimissioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2025]

garante privacy dimissioni tolardo
Foto di Nick Fewings.

All'inizio sembrava il solito polverone mediatico-politico all'italiana: un giornalista noto e coraggioso come Sigfrido Ranucci, vittima di un attentato fallito che poteva essere gravissimo, viene sanzionato dal Garante della Privacy per una cifra eccessiva per aver tramesso una telefonata fra il ministro Sangiuliano e sua moglie, che poi costò le dimissioni al ministro stesso.

Ranucci non si limita a fare un ricorso al TAR ma documenta l'ingresso di Agostino Ghiglia nella sede di FdI, il partito di cui è stato a lungo esponente e che lo ha indicato al Parlamento; ipotizza che Ghiglia sia andato a prendere ordini, anche se il provvedimento che ha sanzionato Ranucci era stato assunto a maggioranza da tutto il Collegio, compreso il presidente Stanzione che precedentemente era stato un esponente del PD.

Da qui la richiesta delle opposizioni parlamentari, PD, AVS e 5 Stelle, di dimissione per l'intero Collegio di Garanzia e la difesa dello stesso da parte di Meloni e del centrodestra.

Nel momento in cui il caso sembrava chiuso o quasi, ne scoppia uno molto più grave: il Segretario generale del Garante della Privacy, che è il massimo supporto tecnico di questa Autorità e ne dirige il personale che istruisce le pratiche, ordina l'acquisizione di tutte le email del personale dell'Authority, al fine di verificare dove sia avvenuta una presunta fuga di notizie sul caso Ranucci.

Solo il rifiuto del dirigente dei servizi informatici di eseguire un atto illegale e illegittimo, contro le stesse decisioni e sentenze del Garante, impedisce l'abuso. A questo punto il Segretario generale si dimette e viene sostituito; ma i sindacati del personale chiedono le dimissioni dell'intero Collegio di Garanzia.

L'ormai ex Segretario Generale afferma di aver agito solo su ordine del Collegio di Garanzia, che però si dichiara invece all'oscuro della vicenda e del comportamento del funzionario. Di fronte a un caso del genere, in cui comunque il Collegio del Garante della Privacy non querela il suo ex massimo collaboratore, sempre che veramente abbia detto il falso, non restano che le dimissioni; appurato che nessuno, nemmeno il Parlamento che li ha eletti, può rimuovere il Collegio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Il Garante per la privacy multa i supermercati spioni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Al peggio non c'è mail limite e il mondo attuale sta cercando sempre più di dimostrarlo attraverso le opere dei politici e dei detentori dei poteri. Questo, se non fosse un fatto osceno e raccapricciante e decisamente inquietante, potrebbe essere materiale per un filmetto tragicomico in stile anni 70/80. :basta:
24-12-2025 18:25

Riusciamo non solo a toccare il fondo, ma a scavare per andare ancora più in basso. :twisted:
13-12-2025 17:19

{Sergio}
Se il garante della privacy deventa uno "spione" abbiamo toccato il fondo. Meglio staccarsi dalla rete se non si ha estrema necessità di essere connessi.se poi si vuole sicurezza criptiamo le e-mail in "locale" e inviamole come allegato.
26-11-2025 13:03

{Murdock}
Questo avviene specialmente quando il lavoro te lo "regalano" e non hai i requisiti per trovarne un'altro, per questo non se ne vanno!
26-11-2025 09:17

{Cippa}
Era il 2017 quando Augusta Iannini partecipava al congresso della Privacy. Incontrai il Calamaro e gli esposi il ricorso che volevo fare...dopo anni...scopriamo oggi, grazie a un "non voluto" accesso agli atti che il Garante ha dal 2018 "fermi" una decina di reclami identici al mio...
26-11-2025 07:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4257 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics