Se Prodi fosse come Lula /2

La filosofia del software libero e l'etica hacker sono gli ideali di riferimento del governo brasiliano, anche al di fuori del campo dell'informatica. In Italia invece la situazione è desolante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2005]

Leggi la prima pagina

E in Italia? La situazione è desolante. Non solo da parte della maggioranza, che ha partorito la legge Urbani e le calorose accoglienze a "magic Bill", ma anche da chi si candida a guidare il paese dal 2006. Al congresso dei DS, Romano Prodi ha spocchiosamente snobbato l'Internet, un po' per canzonare la politica delle tre i dell'avversario, un po' per superficiale sottovalutazione del contesto sociale su cui si giocherà la politica futura.

Non si tratta di chiedere a Prodi di essere più o meno di sinistra, ma solo di aprire gli occhi e di pensare al domani. Oggi temi come diritti digitali, software libero e open source, etica hacker, banda larga pubblica, non incontrano le masse di elettori. Ma trascurarli ora significa pagare poi questa scelta scellerata.

L'economia del futuro avrà ancora bisogno di acciaio, energia, tute blu, ma il loro impatto sarà sempre minore, a vantaggio dei beni immateriali. Le multinazionali, in sordina, si stanno accaparrando diritti esclusivi per il commercio di questi beni, inasprendo le leggi sul copyright e sui brevetti e chiudendo alla ricerca free tutti gli spazi possibili. Chi si occupa di politica deve già ora pensare a come gestire questi scenari, prima che sia troppo tardi.

Come già detto su Zeus News, chiediamo a Prodi se punta sull'Open Source, sull'e-government, sul telelavoro per ridurre i problemi dei trasporti, del traffico e dell'inquinamento. Chiediamo quale sarà la posizione del suo eventuale esecutivo nei confronti dei brevetti software, quelli farmaceutici, che cosa pensa della legge Urbani, e se intende affrontare la sfida della banda larga per tutti, con tariffe accessibili a tutti, senza favoritismi ai giganti come Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

encas
Una carta in più per battere la Destra Leggi tutto
17-3-2005 16:36

Queste cose le dica a Prodi. Leggi tutto
23-2-2005 12:13

Leandro
"Se Prodi fosse come Lula/2" Leggi tutto
19-2-2005 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (441 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics