Se Prodi fosse come Lula /2

La filosofia del software libero e l'etica hacker sono gli ideali di riferimento del governo brasiliano, anche al di fuori del campo dell'informatica. In Italia invece la situazione è desolante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2005]

Leggi la prima pagina

E in Italia? La situazione è desolante. Non solo da parte della maggioranza, che ha partorito la legge Urbani e le calorose accoglienze a "magic Bill", ma anche da chi si candida a guidare il paese dal 2006. Al congresso dei DS, Romano Prodi ha spocchiosamente snobbato l'Internet, un po' per canzonare la politica delle tre i dell'avversario, un po' per superficiale sottovalutazione del contesto sociale su cui si giocherà la politica futura.

Non si tratta di chiedere a Prodi di essere più o meno di sinistra, ma solo di aprire gli occhi e di pensare al domani. Oggi temi come diritti digitali, software libero e open source, etica hacker, banda larga pubblica, non incontrano le masse di elettori. Ma trascurarli ora significa pagare poi questa scelta scellerata.

L'economia del futuro avrà ancora bisogno di acciaio, energia, tute blu, ma il loro impatto sarà sempre minore, a vantaggio dei beni immateriali. Le multinazionali, in sordina, si stanno accaparrando diritti esclusivi per il commercio di questi beni, inasprendo le leggi sul copyright e sui brevetti e chiudendo alla ricerca free tutti gli spazi possibili. Chi si occupa di politica deve già ora pensare a come gestire questi scenari, prima che sia troppo tardi.

Come già detto su Zeus News, chiediamo a Prodi se punta sull'Open Source, sull'e-government, sul telelavoro per ridurre i problemi dei trasporti, del traffico e dell'inquinamento. Chiediamo quale sarà la posizione del suo eventuale esecutivo nei confronti dei brevetti software, quelli farmaceutici, che cosa pensa della legge Urbani, e se intende affrontare la sfida della banda larga per tutti, con tariffe accessibili a tutti, senza favoritismi ai giganti come Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

encas
Una carta in più per battere la Destra Leggi tutto
17-3-2005 16:36

Queste cose le dica a Prodi. Leggi tutto
23-2-2005 12:13

Leandro
"Se Prodi fosse come Lula/2" Leggi tutto
19-2-2005 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2485 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics