Telefonini sempre più potenti, sempre più precisi, sempre più impiccioni. Il nuovo stile di vita è quello del ficcanaso.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2006]
Siete in autostrada, avete un sorpasso difficoltoso, pigiate un po' l'acceleratore e... "bip bip". È vostro padre, che vi manda una ramanzina formato SMS. Abbonato al servizio "allarme velocità", il vostro vecchio vi sta monitorando la vita.
Il controllo può avvenire via web, oppure si può scegiere di ricevere avvisi periodici via email o SMS. Non è fantascienza, ma solo una delle tante possibilità di "Whereabouts, Family Tracking and Navigation", offerto da Clarity Communication Systems, azienda del settore dei cosiddetti Location Based Services (LBS).
Zeus News ha già riportato con preoccupazione la nascita di FollowUs, un LBS economico e alla portata di tutti. Ma il nuovo servizio di Clarity si spinge ancora un po' oltre, utilizzando tutta la potenza e la precisione del ricevitore satellitare GPS.
Ancora, il sistema può far sapere ai genitori fuori sede se un ragazzo è a casa in tempo per il coprifuoco. Premendo semplicemente un bottone si può avvisare mammina che si è giunti a destinazione, sani e salvi. E c'è anche l'immancabile pulsante per chiamare aiuto.
La vice presidente di Clarity, Lisa Carter, ammette che qualche problema di riservatezza potrebbe anche esserci, "Non possiamo controllare come i telefonini saranno usati," ha detto, "ma stiamo sviluppando uno strumento, che si chiamerà "privacy manager", che chiederà agli utenti se accettano o rifiutano il pedinamento."
Forti dell'esperienza di FollowUs, siamo purtroppo sicuri che qualcuno troverà una sorta di backdoor in questo sistema, un modo per evitare al pedinato di conoscere la sua situazione. E su questa backdoor si fonderà il successo commerciale di Whereabouts.
Ma Clarity non accetta accuse di favorire i ficcanaso: "Esistono in commercio prodotti più adatti per spiare rispetto ai telefoni cellulari, che hanno bisogno di essere regolarmente caricati," sostiene Miss Carter, mostrando una sorprendente abilità nell'arrampicarsi sugli specchi.
In realtà, nulla sembra poter fermare quello che per tutti gli analisti è il business più "in" del momento. Robert Gourdine, direttore marketing di Navteq, sostiene che le società come Clarity, che sviluppano LBS, "hanno opportunità di affari enormi".
"La parte più vitale dell'industria USA si sta muovendo sul confine tra la telefonia cellulare e la tecnologia GPS. Ogni sovrapposizione di due servizi tradizionali, crea un servizio completamente nuovo, e i fatturati volano", aggiunge Gourdine.
Alla Clarity sono entusiasti: "abbiamo scoperto con stupore quanto possano essere precisi i dispositivi GPS piazzati sui nostri telefoni cellulari. L'errore può essere compreso tra il metro e mezzo e i tre metri," sostiene un progettista.
Il pericolo è già realtà. Gli LBS erano stati inizialmente spacciati come un servizio utile e virtuoso, per esempio per localizzare i superstiti di incidenti ed eventi catastrofici, oppure per localizzare i dipendenti di un'azienda più vicini al cliente in emergenza, e ottimizzarne la logistica.
Ben presto, invece, si sono rivelati nella loro vera natura: un attentato alla riservatezza, uno strumento per trasformare coniugi gelosi, genitori apprensivi e datori di lavoro dispotici, in autentici, morbosi spioni. Attendiamo con ansia il debutto italiano: i big della telefonia si stanno attrezzando.
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