Si guida con un dito.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2006]
Visto che tra comandi di guida e attuatori non deve più esistere un collegamento diretto, idraulico o meccanico, l'attuale disposizione di volante, leva del cambio, pedali non ha più una necessità "fisica" ma può essere ripensata in vista di altre considerazioni, come l'ergonomia e l'abitabilità.
Stilisti, centri di ricerca e Case automobilistiche stanno sperimentando diverse soluzioni. Nei prototipi Filo e Novanta di Bertone, per esempio, tutti i comandi sono unificati in un volantino (compresi freno e acceleratore) disposto centralmente. Nel concept Mercedes F200 invece i comandi sono in una leva laterale (dove normalmente si trova la leva del cambio) a forcella di ispirazione aeronautica. Nel prototipo Hi-Wire di General Motors, addirittura il volantino di comando è mobile e può essere spostato lateralmente, trasformando così il posto passeggero in posto guidatore e viceversa.
Alcuni concetti sono anche più estremi. Nulla impedisce per esempio che il blocco comandi comunichi con la vettura con una connessione wireless. A questo punto potrebbe anche funzionare da telecomando esternamente al veicolo (per esempio per parcheggi particolarmente "stretti"), senza contare che potrebbe essere un'ottima soluzione di antifurto in stile frontalino estraibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
juzo kun