L'aggiornamento silenzioso interferisce con Windows XP

L'aggiornamento di Windows Update installato tra luglio e agosto all'insaputa degli utenti ha l'effetto collaterale di impedire un corretto ripristino di Windows XP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2007]

Foto

Quando a suo tempo abbiamo parlato degli aggiornamenti silenziosi di Windows Update, abbiamo sbagliato, peccando di ottimismo.

Allora dicevamo infatti che, per quanto sia deprecabile la pratica di installare alcunché sui Pc dei propri clienti a loro insaputa, l'aggiornamento non era pericoloso. Veniamo invece ora a scoprire, di nuovo grazie a Windows Secrets, che così innocuo quell'aggiornamento non era.

Gli utenti di Windows XP infatti sanno che di tanto in tanto, a causa di qualche guasto al sistema, può esserci la necessità di inserire il Cd di installazione di Windows nel lettore, fare un bel reboot, e affidarsi alla funzionalità di riparazione dell'installazione.

Tuttavia, se sul sistema era stato installato l'aggiornamento silenzioso, una volta completata la procedura ci si accorgerà che non sarà più possibile ricorrere a Windows Update.

Sul sistema ripristinato, infatti, le nove Dll aggiornate non si registrano correttamente e, dato che a loro compete la gestione di Windows Update, ecco bloccata l'installazione di nuove patch. Per la precisione, i file verranno scaricati ma non sarà possibile installarli.

La soluzione, a quel punto, sarà registrare manualmente le Dll incriminate, magari creando allo scopo un file batch contenente:
regsvr32 /s wuapi.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wuweb.dll

Eseguendolo, le funzionalità di Windows Update saranno ripristinate.

Su ZDNet è anche visibile una galleria fotografica in cui viene mostrata l'evoluzione dell'intera situazione, dalla riparazione di un sistema completamente aggiornato, al blocco di Windows Update, al ripristino delle condizioni normali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Grazie mille per la tua gentilezza e precisione !!! Buona Giornata !!! Paolo :D Leggi tutto
1-10-2007 09:10

salve a tutti, qualcuno ha gia provato a risolvere il problema dei ripristini col file .batch? è andato tutto ok? riuscito? si riesce a ricaricare i ripristini? grazie e buona giornata a tutti :D
29-9-2007 08:46

Come creare il file batch a cui si accenna nell'articolo Leggi tutto
28-9-2007 22:13

Pure io non avevo mai visto una schermata blu di XP sul mio PC ma solo perché raramente utilizzo Windows per fare cose troppo impegnative. L'altro gorno però ho usato XP per circa 3 ore in quanto dovevo trasferire una montagna di foto tra diverse perfiferiche (hard disk interni e esterni, memory cards, penne USB e DVD); dopo 3 ore di... Leggi tutto
28-9-2007 19:03

La soluzione è semplice, e si chiama Linux o Mac Leggi tutto
28-9-2007 16:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3643 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics