L'aggiornamento silenzioso interferisce con Windows XP

L'aggiornamento di Windows Update installato tra luglio e agosto all'insaputa degli utenti ha l'effetto collaterale di impedire un corretto ripristino di Windows XP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2007]

Foto

Quando a suo tempo abbiamo parlato degli aggiornamenti silenziosi di Windows Update, abbiamo sbagliato, peccando di ottimismo.

Allora dicevamo infatti che, per quanto sia deprecabile la pratica di installare alcunché sui Pc dei propri clienti a loro insaputa, l'aggiornamento non era pericoloso. Veniamo invece ora a scoprire, di nuovo grazie a Windows Secrets, che così innocuo quell'aggiornamento non era.

Gli utenti di Windows XP infatti sanno che di tanto in tanto, a causa di qualche guasto al sistema, può esserci la necessità di inserire il Cd di installazione di Windows nel lettore, fare un bel reboot, e affidarsi alla funzionalità di riparazione dell'installazione.

Tuttavia, se sul sistema era stato installato l'aggiornamento silenzioso, una volta completata la procedura ci si accorgerà che non sarà più possibile ricorrere a Windows Update.

Sul sistema ripristinato, infatti, le nove Dll aggiornate non si registrano correttamente e, dato che a loro compete la gestione di Windows Update, ecco bloccata l'installazione di nuove patch. Per la precisione, i file verranno scaricati ma non sarà possibile installarli.

La soluzione, a quel punto, sarà registrare manualmente le Dll incriminate, magari creando allo scopo un file batch contenente:
regsvr32 /s wuapi.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wuweb.dll

Eseguendolo, le funzionalità di Windows Update saranno ripristinate.

Su ZDNet è anche visibile una galleria fotografica in cui viene mostrata l'evoluzione dell'intera situazione, dalla riparazione di un sistema completamente aggiornato, al blocco di Windows Update, al ripristino delle condizioni normali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Grazie mille per la tua gentilezza e precisione !!! Buona Giornata !!! Paolo :D Leggi tutto
1-10-2007 09:10

salve a tutti, qualcuno ha gia provato a risolvere il problema dei ripristini col file .batch? è andato tutto ok? riuscito? si riesce a ricaricare i ripristini? grazie e buona giornata a tutti :D
29-9-2007 08:46

Come creare il file batch a cui si accenna nell'articolo Leggi tutto
28-9-2007 22:13

Pure io non avevo mai visto una schermata blu di XP sul mio PC ma solo perché raramente utilizzo Windows per fare cose troppo impegnative. L'altro gorno però ho usato XP per circa 3 ore in quanto dovevo trasferire una montagna di foto tra diverse perfiferiche (hard disk interni e esterni, memory cards, penne USB e DVD); dopo 3 ore di... Leggi tutto
28-9-2007 19:03

La soluzione è semplice, e si chiama Linux o Mac Leggi tutto
28-9-2007 16:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2051 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics