Novità per i pirati nel Service Pack 1 di Vista

La prima raccolta di patch per l'ultimo sistema operativo di Microsoft contiene anche alcune migliorie nel campo della lotta alla pirateria e dà l'addio alla "modalità ridotta".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Logo di Vista

L'imminente Service Pack 1 per Windows Vista, che tra meno di due mesi compirà un anno, oltre alla solita raccolta di patch e a un minimo aumento in termini di prestazioni, porterà novità sul fronte della lotta alla pirateria.

Tanto per iniziare verranno disabilitati i due metodi principalmente impiegati finora per usare illegalmente una copia di Windows.

A essere colpiti saranno il metodo che prevede la modifica di Bios e file di sistema, così da emulare un'attivazione Oem, e quello che sposta in avanti fino al 2099 la scadenza del periodo utile per registrare la propria copia.

I pirati troveranno forse di maggior gradimento la seconda novità: anche il sistema di notifica della non genuinità del sistema operativo subirà un restyling. Finora le copie che non avevano passato il controllo Windows Genuine Advantage perdevano alcune funzionalità (provvedimento noto con il famigerato nomignolo di "kill switch"), attivando la cosiddetta "modalità ridotta" fino all'acquisto di una copia regolare.

Con il Service Pack 1 questo comportamento verrà cambiato e si tornerà allo stile adottato da Windows Xp: nessuna limitazione alle funzionalità ma solo un'invadente reminder che ricordi costantemente all'utente che sta usando una copia contraffatta.

Microsoft sostiene che le misure antipirateria intraprese finora sono state efficaci, affermando il numero di copie contraffatte di Vista sono circa la metà di quelle di Xp. Nonostante questo grande successo, però, il kill switch verrà tolto a causa di pressioni da parte degli utenti.

Possiamo immaginare che gli utenti che hanno fatto pressioni in tal senso siano soprattutto coloro che, pur essendo in possesso di una copia originale di Windows, siano stati vittime di una svista da parte di Wga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

In questa discussione mi pare fuori luogo fare paragoni tra Vista-XP o sistemi operativi Microsoft-Linux... in particolare di articoli e recensioni sulla "diatriba" Vista versus XP ne č pieno il web (nonchč il presente forum), mentre dell'analisi fatta su strada di Vista non ne parla quasi nessuno... ....o per lo meno, ci si... Leggi tutto
11-12-2007 19:59

Linux mostra stabilita' esclusivamente perche' non e' tenuto a garantire prestazioni grafiche elevate (per esempio giochi: sarebbe impensabile far cry su linux, o se lo fosse crasherebbe come win98) o semplicita' di programmazione per comuni mortali. Quando anche linux sara' user-friendly e dovra' garantire prestazioni grafiche come un... Leggi tutto
10-12-2007 11:47

Penso tu abbia un po' le idee confuse su cosa si consideri "miglior sistema operativo"... Uso Windows da anni, e un S.O. che non effettua il boot perchč improvvisamente manca qualche files, o che necessita di antivirus, antispyware ecc ecc altrimenti diventa ingestibile appena ti colleghi ad internet, o che ti obbliga ad... Leggi tutto
8-12-2007 19:23

Xp e' il migliore s.o. che ho incontrato (compreso linux) mentre vista e' una ciofeca impressionante: per aprire l'autorun di istallazione del modem di alice ci vogliono 20 secondi...va beh con un sempron ma che pizza lo stesso! Boicottiamo vista e costringiamo microsoft ad allungare la vita a xp. :idea:
6-12-2007 20:29

{asd}
I soliti comunicati fuorvianti di MS Leggi tutto
6-12-2007 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerā realtā per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietā degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirā le password: conoscerā le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identitā.
Smart City: le cittā faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics